“La Regina delle nevi” in scena a Roma, al Teatro Cometa Off


Dal 18 al 22 dicembre (con due repliche al giorno) andrà in scena al Teatro Cometa Off di Roma un grande classico della letteratura per i bambini: “La Regina delle Nevi”

la regina delle nevi

In prossimità delle Festività natalizie, dal 18 al 22 dicembre (con due repliche al giorno andrà in scena al Teatro Cometa Off di Roma – nell’ambito della rassegna ProjectScuola, ideata da Valeria Freiberg – un grande classico della letteratura per i bambini: “La Regina delle Nevi”.

Si tratta della fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, rivisitata. Una storia di coraggio e di amicizia, che spingerà Gerda, protagonista del racconto, a partire alla ricerca dell’amico scomparso Kay, fino al castello della glaciale Regina delle Nevi. La regia è della stessa Freiberg.

“La Regina delle Nevi” è un racconto teatrale piena di significati e messaggi universali. Il viaggio che Gerda intraprende per ritrovare Kay è una metafora del passaggio dalla fanciullezza all’età dell’adolescenza. La scheggia di ghiaccio finita nel cuore di Kay è quella che un po’ tutti oggi conserviamo nel cuore in attesa di un amore sincero che riuscirà a scioglierla.

“È una favola davvero attuale – osserva Valeria Freiberg – perché racconta la vittoria delle forze del cuore. La pandemia e la guerra sono come la Regina che minaccia di raffreddare i nostri cuori ma l’amore – inteso come comprensione e fiducia – può e deve vincere sul grande freddo. Ai bambini dobbiamo dire che non c’è solo freddo, pericolo, virus, odio; devono recuperare il calore delle piccole cose e delle emozioni, devono scoprire l’importanza dell’accoglienza nei propri cuori”.

Lo spettacolo rientra nella rassegna “ProjectSCUOLA” pensata per i giovani, che ha come obiettivi l’avvicinamento del pubblico young al teatro e alla cultura; il ruolo educativo della cultura in generale e del teatro in particolare; la formazione del pubblico nuovo costituito dai giovanissimi.

“Vogliamo riportare i giovani a teatro dopo il travagliato periodo che abbiamo vissuto – conclude Valeria Freiberg -. E ci teniamo a sottolineare la valenza educativa, oltre che di intrattenimento, di questa e delle altre rappresentazioni che abbiamo pensato per loro. Scuola e teatro marciano in piena sintonia”.

La Regina delle Nevi

di Hans Christian Andersen

Regia Valeria Freiberg

con Cristina Colonnetti, Andrea Stefani e Tomas Acosta

prezzo biglietto 10€ – prenotazione obbligatoria

Teatro Cometa Off

dal 18 al 22 dicembre

ore 9.30 e in replica ore 11.00

e-mail ateatro.assariadne@gmail.com

WhatsApp: +39-3714125639

Informazioni su www.compagniateatroa.it