Colite ulcerosa: remissione assicurata con guselkumab-golimumab


Secondo i risultati di nuovi studi la terapia combinata guselkumab-golimumab assicura remissione della colite ulcerosa elevata e mantenuta nel tempo

pouchite cronica linee guida

Durante l’UEGW2022 di Vienna sono stati presentati dati di un’analisi in corso dello studio VEGA di fase IIa in pazienti adulti con colite ulcerosa (UC) da moderatamente a gravemente attiva. I partecipanti hanno ricevuto 12 settimane di terapia di induzione combinata con guselkumab e golimumab.

I risultati dello studio clinico sulla terapia combinata di guselkumab e golimumab mostrano il mantenimento di tassi più elevati di remissione clinica, istologica ed endoscopica alla settimana 38.
Il tasso di remissione clinica è stato del 47,9% nei pazienti che hanno ricevuto una terapia di induzione combinata con guselkumab e golimumab rispetto a entrambi i trattamenti da soli (31,0% e 20,8%, rispettivamente) a 38 settimane.

I dati derivano da un’analisi in corso di uno studio clinico di fase 2a che mostra adulti con colite ulcerosa attiva da moderatamente a gravemente che hanno ricevuto 12 settimane di induzione combinata la terapia con guselkumab e golimumab, seguita da un passaggio a guselkumab da solo per il mantenimento, hanno raggiunto un tasso di remissione clinica (basato sul punteggio Mayo modificato [mMayo]) alla settimana 38 del 47,9%, un tasso più alto rispetto al trattamento di induzione e di mantenimento con entrambi guselkumab da solo (31,0%) o golimumab da solo (20,8%).
I pazienti avevano tassi comparabili di eventi avversi (AE) nei gruppi di trattamento.

Guselkumab da solo o la combinazione di guselkumab e golimumab sono in fase di valutazione clinica e non approvati per il trattamento di adulti con UC negli Stati Uniti.
Lo studio VEGA è il primo studio randomizzato controllato per valutare l’efficacia e la sicurezza della terapia di combinazione con un antagonista della subunità dell’interleuchina (IL)-23p19 (guselkumab) e un antagonista del fattore di necrosi tumorale-alfa (TNFα) (golimumab) nella UC.
I risultati dettagliati sono stati presentati in una presentazione orale al congresso 2022 della United European Gastroenterology (UEG) che si è svolto a Vienna e virtualmente.

“L’esplorazione di combinazioni di terapie avanzate è un passo importante nel continuare a innovare per i molti pazienti che vivono con la colite ulcerosa”, ha affermato Bruce E. Sands, Capo della Divisione di Gastroenterologia del Dr. Henry D. Janowitz a Mount Sinai, Professore di medicina presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai e membro del comitato direttivo VEGA. “Questi nuovi dati si basano e confermano i nostri risultati iniziali di 12 settimane che mostrano il potenziale beneficio clinico della combinazione di guselkumab e golimumab nel trattamento adulti con colite ulcerosa attiva da moderatamente a gravemente.

Nello studio VEGA, i pazienti con UC da moderatamente a gravemente attiva sono stati randomizzati (1:1:1) a ricevere la terapia di combinazione con guselkumab e golimumab, guselkumab in monoterapia o golimumab in monoterapia.

Dopo che gli endpoint sono stati valutati alla settimana 12, i pazienti in monoterapi hanno continuato il trattamento inizialmente assegnato, mentre i pazienti randomizzati al gruppo della terapia di combinazione sono passati al solo guselkumab come terapia di mantenimento.
I pazienti sono rimasti in cieco e hanno ricevuto le rispettive terapie durante la valutazione finale dell’efficacia alla settimana 38. La remissione clinica è stata valutata sulla base del punteggio Mayo modificato (mMayo), così come il punteggio Mayo totale.
Remissione sintomatica, miglioramento endoscopico, remissione endoscopica, remissione istologica e endpoint compositi istologico-endoscopico sono stati anche valutati alla settimana 38 in un’analisi esplorativa.
La sicurezza è stata valutata durante la settimana 50 (16 settimane dopo la dose finale dell’intervento in studio alla settimana 34).

I pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione con guselkumab e golimumab seguita da un trattamento di mantenimento con guselkumab hanno raggiunto la remissione clinica (mMayo) alla settimana 38 (47,9% [34/71]) contro il 31,0% (22/71) e il 20,8% (15/72) di pazienti che hanno ricevuto rispettivamente guselkumab o golimumab da solo (p nominale=<0,05).

I tassi di remissione clinica definiti dal punteggio Mayo totale alla settimana 38 erano simili a quelli basati su mMayo con il 43,7% (31/71) nella terapia di combinazione seguita dal gruppo guselkumab che ha raggiunto questo endpoint, rispetto a entrambi i gruppi in monoterapia con guselkumab o golimumab (rispettivamente 31,0% [22/71] e 22,2% [16/72]).
Inoltre, i pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione seguita da guselkumab hanno avuto i seguenti risultati alla settimana 38:
Il miglioramento endoscopico e l’endpoint composito istologico-endoscopico erano maggiori nei pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione seguita dal trattamento con guselkumab rispetto ai pazienti che hanno ricevuto guselkumab o golimumab da soli.

La remissione endoscopica e le remissioni istologiche erano più elevate nei pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione seguita dal trattamento con guselkumab rispetto ai pazienti che hanno ricevuto il solo golimumab.

I pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione seguita da un trattamento di mantenimento con guselkumab e i pazienti che hanno ricevuto il trattamento solo con guselkumab in monoterapia hanno raggiunto lo stesso tasso di remissione sintomatica del 69% alla settimana 38, che era maggiore del 59,7% del gruppo in monoterapia con golimumab.
I tassi di eventi avversi sono stati comparabili durante la settimana 50 dello studio. Rispettivamente, la terapia combinata seguita dai gruppi di guselkumab, guselkumab da solo e golimumab da solo ha avuto tassi di eventi avversi del 63,4, 64,8 e 76,4% e tassi di infezione del 31,0, 23,9 e 31,9 percento.

Tutti i gruppi avevano gli stessi tassi di eventi avversi gravi del 5,6% e gli stessi tassi di infezione grave del 2,8%. Complessivamente, il 13,1% dei pazienti ha interrotto il trattamento prima della dose finale dell’intervento in studio.