Helbiz entra nelle scuole con il progetto “Roma: One Tap Away”


Helbiz lancia “Roma: One Tap Away”: a partire dal Liceo Scientifico Antonio Labriola, il progetto coinvolgerà tutte le scuole superiori della Capitale

helbiz cotral

Collegare sempre di più le periferie con il centro città, riducendo la distanza sociale e fisica tra i numerosi quartieri della Capitale e affrontare i cambiamenti climatici, sono queste alcune delle sfide che vuole vincere non solo la città di Roma, ma anche Helbiz, società leader nel settore della micro-mobilità in sharing in Italia e nel mondo.

Infatti, proprio per promuovere un modo nuovo e sostenibile di vivere gli spazi urbani, soprattutto tra i più giovani, Helbiz lancia “ROMA: ONE TAP AWAY” il progetto che – a partire dal Liceo Scientifico “Antonio Labriola” – Lido di Ostia – coinvolgerà progressivamente tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori dell’Area Metropolitana del Comune di Roma.

In particolare, il team di Helbiz effettuerà presso i Licei e gli Istituti superiori delle sessioni informative al fine di illustrare la normativa vigente in materia di micro-mobilità e le linee guida del nuovo avviso pubblico di Roma. Un’occasione per raccontare agli studenti gli interventi migliorativi del servizio e che prevederanno un’estensione della sua copertura in tutta la città, includendo principalmente le periferie, il divieto di guida ai minorenni e una presenza dei monopattini in sharing più ordinata nel centro cittadino, anche grazie all’individuazione di punti di parcheggio virtuali.

Attraverso infografiche a colori e di facile memorizzazione, i giovani potranno pertanto, avere a portata di mano i consigli per una guida sicura e più consapevole in monopattino, nonché essere edotti sulle novità introdotte dal nuovo bando per il servizio di noleggio di monopattini promosso dal Comune. L’obiettivo è di dar forma, insieme, a un vero e proprio “Circolo Virtuoso della Mobilità”.

“Roma: One Tap Away è la dimostrazione che è possibile creare sinergie semplici, efficaci e che generano buone pratiche nella vita di tutti i giorni. Crediamo che il progetto possa fornire ai giovani una chiave di lettura chiara e diretta sui temi, non solo dell’educazione civica stradale, ma anche della sostenibilità e dell’inclusione” – ha commentato Matteo Mammì CEO EMEA di Helbiz – “Ringraziamo tutte le scuole superiori della Capitale, che hanno accolto con entusiasmo la nostra idea e quelle che vi aderiranno. Un grazie particolare va al Liceo Scientifico “Antonio Labriola” – Lido di Ostia che si è reso disponibile a rivestire il ruolo di scuola-pilota: siamo convinti che questo rappresenti solo il primo passo per dar vita a collaborazioni sempre più durature, tese a portare benefici concreti sia agli studenti, sia alle comunità locali”.