COSPE lancia la lotteria green in sostegno dell’Amazzonia


L’iniziativa “Dreaming of a green Christmas – Lotteria di Natale 2022” si prefigge di sostenere i progetti di COSPE nei paesi del bacino amazzonico

cospe

Ben152.000 ettari minacciati da tagliatori illegali di legname che entrano nel nostro territorio depredandolo delle sue ricchezze, legname, biodiversità e cultura – denuncia Adriano Karipuna, leader indigeno del popolo Karipuna, durante la sua recente visita in Italia ospite di COSPE- A tutto questo si aggiunge l’inquinamento provocato dai minatori illegali, i fiumi si seccano, gli uccelli si estinguono”.

Le parole di Adriano Karipuna rispecchiano una situazione diffusa in tutta l’Amazzonia dove, nella prima metà del 2022 sono andati distrutti 3.988 chilometri quadrati di foresta, per fare posto a pascoli e piantagioni di soia, per garantire carne ai consumatori stranieri e super-profitti a tutti gli attori di questa economia predatoria.

COSPE, da anni a fianco dell’Amazzonia e delle popolazioni indigene, ha organizzato la seconda edizione della lotteria di solidarietà “Dreaming of a green Christmas – Lotteria di Natale 2022” per finanziare per sostenere i progetti nei paesi del bacino amazzonico ed in particolare in Colombia, Perù e Brasile.

Per partecipare all’estrazione i donatori dovranno acquistare uno o più biglietti della lotteria entro e non oltre il 24 dicembre 2022. Ogni singolo biglietto sarà venduto ad € 2,50 ed è possibile acquistarli online e anche regalarli (lotteria-natale.cospe.org/).

In palio numerosi premi, tutti a basso impatto ambientale per contribuire a vivere una vita più sostenibile e a misura di foresta. Come 1° premio un e-bike, 2° premio un soggiorno di 3 giorni per due persone presso un bio-agriturismo nel Parco delle Foreste Casentinesi e 3° premio una macchina fotografica digitale.

L’estrazione avverrà il giorno 10 gennaio 2023. La lista dei numeri vincenti sarà pubblicata subito dopo sul sito lotteria-natale.cospe.org/

Già da anni COSPE lavora con le Comunità Ukumari Khanke in Colombia, il popolo Karipuna in Brasile e l’Associazione Il Bosco del Futuro Ojos de Agua(ABOFOA) in Perù per garantire tutela e gestione sostenibile dei territori, per promuovere economie rigeneratrici della “foresta viva”, per difendere i diritti delle comunità e per promuovere il ruolo delle donne.

I popoli indigeni dell’Amazzonia hanno bisogno di noi, di tutta la solidarietà che possiamo dare, consapevoli che è uno stesso sistema a minacciare oggi la loro e la nostra vita, il loro e il nostro futuro. La loro foresta e le nostre.

Tutte le info sulla lotteria: lotteria-natale.cospe.org/

Tutte le info sulla campagna AMAzzonia: www.cospe.org/partecipa/campagne/amazzonia/