A Bergamo va in scena l’HackersGen Event


A Bergamo va in scena l’HackersGen Event rivolto a studenti e docenti degli Istituti informatici di III-IV-V superiore d’Italia

hackersgen

Oggi, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo, Sorint.lab organizza The HackersGen Event, l’evento gratuito dedicato a studenti, studentesse e docenti degli Istituti informatici di III-IV-V superiore del territorio locale e nazionale, ideato da Sorint.lab con la collaborazione del Comune di Bergamo e il supporto logistico della Rete nazionale d’istituti M2A.

HackersGen Event ospiterà workshop, sessioni tecniche, una hacker challenge e la cerimonia di premiazione dello School Contest “Premio GFMarilli”, in cui oltre 50 studenti e studentesse di Istituti Superiori da tutta Italia presenteranno ad una giuria di esperti IT i loro progetti innovativi.

Sorint Lab collabora da tempo con alcuni Istituti Tecnici Informatici del territorio nazionale con l’intento di far fronte alla ricerca di nuove e innovative sinergie scuola-azienda. La piattaforma HackersGen è nata nel 2020, in piena pandemia, con l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente formativo sulle tecnologie IT più innovative e un supporto concreto allo sviluppo e all’implementazione di progetti scolastici o personali, completando la formazione sui banchi con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro. Dopo due anni di relazioni a distanza dovuti alla pandemia, la community di HackersGen si troverà finalmente dal vivo il 22 ottobre (8.30-16.30).

HackersGen non è una semplice piattaforma di e-learning, ma una vera e propria community, dove professori e studenti possono interagire tra loro e con professionisti del mondo IT in un costante scambio di consigli, idee e competenze. Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 le varie attività della piattaforma hanno visto coinvolti oltre 3200 studenti delle scuole superiori, provenienti da 25 Istituti su tutto il territorio italiano.