Torna Ulrich Hub: dall’autore di L’arca parte alle otto, la divertente avventura di un’improbabile coppia di pennuti alla scoperta dell’amicizia
![]()
In un cortile abbandonato, dove non batte mai il sole, vive un’anatra zoppa tutta sola che vorrebbe un po’ di compagnia. Ha paura di volare, e al solo pensiero di avventurarsi nel mondo le tremano le piume, ma quando un bel giorno un’impavida e cocciuta gallina cieca la invita a partire per il luogo dove si esaudiscono tutti i desideri, la sua vita viene scombussolata. Inizia così il viaggio dell’improbabile coppia, che, tra esilaranti battibecchi e avventurose peripezie, affronterà ostacoli davvero singolari: una foresta buia e disabitata, un precipizio sul fondo del quale scorre un fiume silenzioso, una montagna piatta e senza salita. Si avvererà il loro desiderio? Un po’ a passo di lumaca un po’ a spron battuto, le due avanzeranno verso la meta, fino a capire che il vero viaggio l’hanno compiuto in loro stesse, alla scoperta del più grande e prezioso dei tesori: l’amicizia.
ULRICH HUB è nato a Tubinga nel 1963 e vive a Berlino. È autore e regista di numerose opere teatrali, alcune delle quali per ragazzi. L’arca parte alle otto, edito da Rizzoli e vincitore del Premio Andersen 2011 nella categoria 9-12, è diventato uno spettacolo teatrale grazie alla compagnia “Teatro del Buratto”. Per Rizzoli ha pubblicato anche Le volpi non mentono mai.
JÖRG MÜHLE è nato nel 1973 a Francoforte, e ha studiato arti decorative alla Hochschule für Gestaltung di Offenbach e all’École nationale supérieure des Arts décoratifs di Parigi. Illustratore freelance dal 2000, disegna per giornali, riviste e vari editori di libri per bambini.
pp. 92
€ 16,00
Dai 6 anni