Riverrun lancia 3 workshop gratuiti per scoprire il Tufello


Dalla Botanica Urbana alla sperimentazione letteraria solarpunk: 3 diversi workshop gratuiti di Riverrun per raccontare dall’interno il quartiere romano del Tufello

riverrun

Riverrun, hub di innovazione culturale che unisce abitanti e artisti per raccontare i luoghi marginali d’Italia, lancia tre Call per la partecipazione al progetto “Storytelling nell’Oltre Aniene”.

Con un percorso di tre anni – iniziato nel 2020 – costruito in diversi momenti, fatto di incontri e laboratori dove i cittadini e gli esperti collaborano per valorizzare l’unicità del territorio, Riverrun Hub vuole sviluppare collettivamente la fase finale del progetto attraverso attività specifiche. Si aprono dunque le iscrizioni a tre diversi workshop per raccontare dall’interno il quartiere romano del Tufello: le Call per la partecipazione del pubblico sono state annunciate sui profili social dell’organizzazione.

Saranno tre workshop e si terranno nei mesi di ottobre e novembre. Il primo a partire sarà il workshop di Botanica Urbana, dal 10 al 12 ottobre: Giuliano Fanelli, botanico e ricercatore presso Sapienza Università di Roma, coordinerà dei tavoli di lavoro volti alla scoperta e catalogazione delle piante selvatiche e coltivate del Tufello, il laboratorio terminerà con una performance itinerante per il quartiere il 14 ottobre 2022. A seguire partirà il workshop di co-creazione e sperimentazione letteraria su tecniche di scrittura e nuove narrazioni solarpunk, un tavolo di lavoro di quattro giorni, il 20 e il 21 ottobre e il 4 e 5 novembre, coordinato dalla operatrice culturale Serena Ferraiolo, e gli scrittori Stefano Scanu, Mauro Tetti e Francesco Verso. A conclusione del progetto, ci sarà l’ultimo workshop dedicato alla sperimentazione visiva – coordinato dai ricercatori visivi Chiara Capodici e Alberto Marci e la fotografa Laura Farneti – col fine di produrre un immaginario collettivo sul tema delle erbe spontanee della città di Roma, i tavoli di lavoro si terranno dal 15 al 18 novembre per finire il 19 novembre con un incontro di confronto sui risultati raggiunti.

Le tre attività, realizzate in collaborazione con il Municipio III, Lab!Puzzle – bene comune e gli altri attori della rete di progetto, saranno volte a produrre nuove narrazioni del territorio che, come discese verticali, andranno a costituire lo “Storytelling nell’Oltre Aniene” offrendo così uno spaccato, da dentro, del quartiere romano del Tufello.