Da Gianluca Mech la ricetta dei papassini light


La ricetta dei papassini senza glutine di Gianluca Mech: un modo per non rinunciare al gusto dei famosi biscotti della Sardegna

papassini

Per rendere omaggio a una terra dall’intramontabile fascino, Gianluca Mech, coadiuvato dal tecnico di pasticceria Giacomo Vitali, ha dato vita a una sua personale versione di uno dei dolci tradizionali del posto: i papassini. Senza rinunciare al suo inconfondibile sapore, è stata realizzata una ricetta che va incontro a chi non vuole rinunciare al gusto, senza poi sentirsi in colpa grazie al decisamente più basso contenuto calorico rispetto alla versione tradizionale.
Ecco la ricetta degli irresistibili papassini senza glutine:

INGREDIENTI 

PER I BISCOTTI:

Preparato per pane Tisanoreica senza glutine 4 buste (120gr)

Eritritolo 50 gr

Strutto (o burro) 50 gr

Cioccolato con edulcorante 30 g

Mandorle 30 g

1 uovo 

Acqua un goccio (se serve)

Ammoniaca per dolci o lievito per dolci un pizzico 

Buccia di limone grattugiata qb

Aroma di mandorla (facoltativo) qb

PER LA GLASSA:

Eritritolo 60 g

Albume d’uovo 20 g

PROCEDIMENTO:

1- Tagliare le mandorle grossolanamente con un coltello e mischiare insieme con tutti gli altri ingredienti. Per quanto riguarda i biscotti, se l’impasto risulta poco aggregato, aggiungere un goccio d’acqua; lasciar riposare 10 minuti.

2- Stendere la pasta frolla allo spessore di 1 cm tra due fogli di carta da forno; ricavare con un coltello o uno stampo dei rombi.

3- Trasferire su una teglia con carta da forno e cuocere a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura.

4- Per la glassa: ridurre in polvere l’eritritolo con l’aiuto di un mixer con lama, montare a neve ferma gli albumi con l’eritritolo e spalmare con un pennello sui biscotti appena sfornati, in questo modo la glassa indurirà.

I papassini si conservano in un vaso al riparo dalla luce e dall’umidità fino a 10 giorni.