Su Rai 5 l’omaggio al compositore Vincenzo Bellini


Su Rai 5 in prima serata “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini in diretta da Catania. Con Fabrizio Maria Carminati sul podio e la regia di Gianluca Falaschi

rai 5

Nel giorno del 187esimo anniversario della morte di Vincenzo Bellini, venerdì 23 settembre, Rai Cultura propone alle 20.50 in diretta su Rai5 uno dei suoi capolavori più amati: “I Capuleti e i Montecchi”. Lo spettacolo va in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania, città natale del compositore, nell’ambito del “Bellini International Contest”, promosso e organizzato dalla Regione Siciliana. L’Orchestra e il Coro dell’ente lirico sono diretti da Fabrizio Maria Carminati, mentre la regia, le scene e i costumi sono di Gianluca Falaschi.

“Oltre a Giulietta e Romeo – dice Falaschi – c’è un terzo protagonista in questa messa in scena: la casa. Che non è solo un elemento scenografico, né tantomeno un rassicurante focolare: è il simbolo di un patriarcato che schiaccia e rinchiude la volontà dei giovani a proprio uso e tornaconto. Una casa da cui Giulietta sa di non poter scappare; una casa sbarrata da cui si intravedono il cielo e i campi in cui lei sa che potrà camminare libera soltanto dopo la morte. La vicenda è rappresentata nell’Ottocento di Bellini, secolo in cui vengono inventati tanto il decoro e la convenienza borghese quanto la borghesia stessa. Un’eredità che pagano i giovani, schiacciati da doveri che non sono affatto i loro, imposti quali dogmi e da cui ancora oggi, talvolta, si sfugge solo tragicamente”.

La tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani fa rivivere la vicenda degli sfortunati amanti di Verona ed è interpretata da Ruth Iniesta (Giulietta), Chiara Amarù (Romeo), Marco Ciaponi (Tebaldo), Alexey Birkus (Lorenzo) e Antonio Di Matteo (Capellio). Il coro è istruito da Luigi Petrozziello. La regia televisiva è di Barbara Napolitano.