Le previsioni meteo di oggi, giovedì 22 settembre 2022: prosegue la fase stabile grazie all’anticiclone, temperature autunnali
![]()
Fase di tempo stabile sull’Italia grazie ad un campo di alta pressione che tiene lontane le perturbazioni dalla nostra Penisola. Nella giornata di oggi non avremo dunque variazioni di rilievo: su tutte le regioni sono attese condizioni meteo tipicamente autunnali ma clima più freddo per l’arrivo di correnti dai quadranti settentrionali. Isolate precipitazioni saranno possibili solo su Sardegna e Sicilia.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS trova sempre più conferme l’arrivo delle perturbazioni atlantiche sul finire del prossimo weekend. Fino a venerdì avremo infatti cieli sereni e temperature stazionarie, mentre tra sabato e domenica il cedimento dell’anticiclone lascerà spazio alle perturbazioni che porteranno piogge diffuse a partire dalle regioni del Nord e del Centro.
Intanto per oggi, giovedì 22 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio ancora nuvolosità alternata ad ampie schiarite con tempo asciutto ovunque. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità variabile. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli soleggiati. In serata non sono attese variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio piogge ancora tra Calabria e Sicilia e locali fenomeni in Sardegna, soleggiato altrove. In serata non sono attese variazioni con fenomeni intensi in Sicilia. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo al Nord, minime e massime in calo al Centro e al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.