Previsioni meteo 2 settembre 2022: pausa asciutta sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 2 settembre 2022: tempo in miglioramento sulle nostre regioni dopo il passaggio della perturbazione

meteo 2 settembre 2022

Il primo weekend del mese di Settembre inizia con condizioni meteo di nuovo all’insegna della stabili sull’Italia dopo l’allontanamento della perturbazione che ha portato piogge e temporali sulle regioni del Nord e del Centro. Nella giornata di oggi avremo dunque tempo più stabile e possibilità di precipitazioni di stampo pomeridiano solo al settentrione: le piogge saranno però isolate. Temperature massime di nuovo in aumento e di qualche grado superiori alla media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il break soleggiato avrà però vita breve. Tra domani e domenica i cieli torneranno infatti di nuovo nuvolosi con associate piogge e temporali che bagneranno in particolare le regioni del Nord e del Centro Italia. Clima più asciutto invece al meridione, per gli ultimi scampoli d’estate.

Intanto per oggi, venerdì 2 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge e temporali sui settori alpini, per lo più soleggiato sui restanti settori. In serata e in nottata ancora qualche pioggia sulle Alpi occidentali, asciutto altrove. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con al più della nuvolosità in formazione nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime stabili o in lieve calo e massime stabili o in rialzo al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.