Domati gli incendi a Pantelleria: sull’isola restano cenere e distruzione


Pantelleria va a fuoco, evacuate anche le ville dei Vip tra cui Armani e Tardelli: nella notte domati gli incendi che hanno colpito l’isola

incendi pantelleria

Un vasto incendio è in corso sull’isola di Pantelleria, nella zona di Cala Gadir. Sul posto vigili del fuoco e volontari. Le operazioni sono rese difficoltose da forte vento di scirocco che alimenta le fiamme.

Decine di persone, tra residenti e turisti che affollano l’isola in questi giorni, inclusi diversi vip, sono state evacuate dalla zona più colpita dalle fiamme. Alcuni turisti hanno lasciato la zona più pericolosa a bordo delle motovedette della Capitaneria di porto.

Tra le testimonianze quella della giornalista Myrta Merlino, che si trova sull’isola: “Dopo un’estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia – ha twittato il volto di La7 -. Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i Canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima”.

“Si sta lavorando per spegnere i focolai e bonificare le zone colpite. Bisognerà attendere domani mattina per capire l’entità del danno subito dall’isola, che comunque è importante. Oltre alla vegetazione colpita, ci sono anche diverse case che sono state lambite dal fuoco“. Lo afferma alla Dire il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, che sta seguendo da vicino le operazioni di spegnimento dei roghi sull’isola.

“Dopo ore di interventi, 30 persone evacuate dobbiamo dire un grazie a vigili del fuoco, protezione civile, corpo forestale, croce rossa, capitaneria di porto, carabinieri, carabinieri forestali per lo sforzo messo in campo. Solidarietà a quanti hanno subito danni e choc e sono dovuti evacuare da Gadir, biasimo e infamia per chi ha fatto tutto questo“. Così il Comune di Pantelleria in un post: “Se qualcuno sa parli, perché questo scempio è una ferita per tutta l’isola”.

LE FIAMME SONO SOTTO CONTROLLO

L’incendio di Pantelleria “è sotto controllo”. Lo assicurano dal comando dei vigili del fuoco di Trapani, che nella notte ha coordinato gli interventi contro le fiamme che hanno aggredito l’isola.

Alle 7 si sono alzati in volo due Canadair, che si sono concentrati sulle contrade maggiormente colpite dal fuoco: Favarotto, Cala Cinque denti, Gadir e Cala Cottone. Dal comando provinciale dei vigili del fuoco sono state inviate due squadre operative con autopompe e moduli antincendio boschivi. A terra hanno lavorato 15 uomini dei vigili del fuoco, personale della Forestale e volontari di protezione civile. L’aeroporto di Pantelleria, nonostante il forte vento di scirocco, è perfettamente funzionante.

L’incendio, secondo quanto riferisce la Protezione civile regionale e riporta la Dire (www.dire.it), è partito da almeno due punti sul versante nord-est dell’isola, a Gadir e nelle altre contrade vicine, alimentato dallo Scirocco. Diverse tettorie in legno e gazebo di ville e dammusi sono stati distrutti dalle fiamme.

Numerose anche le ville evacuate per motivi di sicurezza, tra le quali quella dello stilista Giorgio Armani. L’evoluzione dell’incendio è stata seguita per tutto il tempo dal dirigente generale del dipartimento di Protezione civile regionale Salvo Cocina, in contatto costante il direttore direttore Emergenza della protezione civile nazionale Luigi D’Angelo e con il direttore regionale dei vigili del fuoco Ennio Aquilino.