Previsioni meteo 17 agosto 2022: Italia divisa in due


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 17 agosto 2022: piogge e temporali sulle regioni del Nord e parte del Centro, bel tempo e clima estivo sul resto della Penisola

meteo italia 17 agosto 2022

Condizioni meteo variabili sull’Italia in questa terza settimana del mese di Agosto, con la nostra Penisola divisa in due sotto. Mentre infatti al Nord e su parte del Centro insistono nuvole e precipitazioni sparse, al Sud e sulle Isole Maggiori è estate piena con tanto sole e caldo di nuovo in aumento. Nella giornata di oggi avremo dunque possibilità di precipitazioni sulle aree centro-settentrionali dell’Italia, mentre al meridione splenderà il sole. Temperature in aumento, ma non avremo città da bollino arancione o rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino al weekend non sono attese variazioni di rilievo a questo scenario meteo. L’instabilità sarà ancora protagonista al Nord e al Centro, mentre al Sud il tempo risulterà asciutto e soleggiato. Per la prossima settimana c’è ancora incertezza sull’evoluzione e serviranno dunque ulteriori aggiornamenti.

Intanto per oggi, mercoledì 17 agosto 2022, al Nord Italia al mattino piogge sparse sulle Alpi occidentali, nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio tempo in peggioramento a partire da Nord-Ovest con piogge sparsi, più asciutto al Nord-Est con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni anche intense su tutte le regioni. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e degli addensamenti sui settori tirrenici. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata nessuna variazione attesa con cieli in prevalenza sereni. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime in calo e massime in lieve aumento al Nord, minime e massime in ulteriore rialzo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.