Come si calcola la rata di un prestito?


prestito personale come si calcola la rata

Il prestito personale è una tipologia di finanziamento molto comune, la scelta ideale per l’acquisto di beni e servizi o per l’ottenimento di liquidità. Un prestito è caratterizzato da una rata mensile composta da due elementi principali: la quota capitale e la quota interessi.

Al momento della sottoscrizione di qualunque prestito è necessario redigere un piano di ammortamento in cui è definito l’ammontare della rata con le relative scadenze e il numero esatto di rate da versare.

Quando si effettua un prestito è consigliabile confrontare diversi preventivi. A tal proposito, calcola rata prestito online tramite gli strumenti messi a disposizione dagli istituti di credito, così da effettuare rapidamente un confronto tra le varie opzioni.

Calcola rata prestito: ecco perché è importante calcolare le rate in anticipo

Conoscere in anticipo l’importo di ogni singola rata di un prestito è fondamentale per capire quali sono le spese da affrontare ogni mese e per un determinato periodo di tempo, ma anche per poter confrontare nel modo corretto le diverse offerte proposte dagli istituti di credito.

Gli esperti consigliano di chiedere almeno un paio di preventivi prima di richiedere un prestito, così da poter trovare l’offerta che meglio si addice alle proprie esigenze e alla propria situazione finanziaria.

Il calcolo della rata prestito tiene conto di diversi parametri ed elementi essenziali che si aggiungono all’importo della rata, in particolare i tassi di interessi.

Come funziona il calcolo rata prestito

Mentre si calcola rata prestito è necessario considerare il TAN (Tasso Annuo Nominale) e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), assieme ad altri parametri come:

  • Importo del prestito;
  • Durata complessiva del finanziamento;
  • Tipologia di tasso di interesse (fisso o variabile);
  • Numero di rate.

Nel dettaglio, il TAN rappresenta la quota di interessi che la banca applica sull’importo. Il TAEG, invece, indica il costo effettivo del finanziamento e comprende tutti gli oneri da sostenere. Tra i costi inclusi nel Tasso Annuo Effettivo Globale troviamo:

  • I costi di gestione del finanziamento;
  • I costi d’istruttoria;
  • Le spese assicurative.

In linea generale, è consigliabile indicare durante il calcolo della rata e sulla voce “tasso di interesse” il valore del TAEG, così da ottenere direttamente il calcolo della rata che comprende tutte le spese da affrontare durante il piano di ammortamento e scegliere una proposta di finanziamento con TAEG più basso.

Calcola la rata prestito: la formula

La formula per calcolare un prestito con TAN e TAEG è la seguente: Rata=C(1+i)ⁿ × i / (1+i)ⁿ−1.

  • “C” indica il capitale erogato;
  • “i” indica il tasso di interesse per ogni singola rata, ovvero il TAN suddiviso per il numero di rate annuali.
  • “n” il numero totale delle rate.

Ecco un esempio pratico: se richiedi un prestito da 10.000 euro da restituire in 5 anni, con un TAN del 7.55%, la rata mensile che otterrai da un simulatore calcola rata prestito sarà di 200,62€ con un tasso TAEG pari al 8.66%. Per chi è alla ricerca della convenienza complessiva di un prestito, l’indice TAEG rappresenta l’elemento che può fare davvero la differenza sul costo effettivo di un finanziamento.