Enel racconta 60 anni di storia nel nuovo sito web


Enel ha lanciato il nuovo sito dedicato al suo sessantesimo anniversario: enel60.enel.com è un ambiente digitale con cui il Gruppo si racconta

enel

Enel ha lanciato il nuovo sito dedicato al suo sessantesimo anniversario enel60.enel.com, un ambiente digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e moderna, “60 anni di futuro e di energia”.

Chi entra nel sito web entra nella nostra casa – ha dichiarato Cecilia Ferranti, responsabile Comunicazione Italia di Enel – un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e trovare agevolmente contenuti sulla storia della nostra azienda e la sua evoluzione. Soprattutto, vogliamo far comprendere la filosofia che in tutti questi anni ci ha permesso di crescere, innovare e ampliare i nostri servizi per accompagnare le persone verso nuovi usi dell’energia e creare valore condiviso”.

Il nuovo sito con cui il Gruppo racconta la sua storia tra passato, presente e futuro si caratterizza per lo stile pop delle linee grafiche e la grande ricchezza di contenuti, resi facilmente fruibili per i visitatori grazie a una modalità di navigazione interattiva. La varietà di contenuti multimediali come foto, audio e video favorisce una narrazione immediata e intuitiva anche dal punto di vista visivo.

In homepage sono in primo piano le Storie, che mettono in evidenza i progetti e le iniziative realizzati negli anni dal Gruppo Enel: una sorta di libro pop up che invita l’utente ad approfondire le sei decadi portanti su cui è strutturato lo storytelling. Ogni decade è rappresentata da una creatività dedicata ed è accompagnata da una selezione di foto storiche corredate da una breve descrizione. La scorrevolezza della navigazione è assicurata da una serie di highlights, che rimandano agilmente ad approfondire i principali pilastri della strategia del Gruppo: rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e persone.

La video strategy, attraverso la valorizzazione del patrimonio archivistico audio e foto, rappresenta il cuore della narrativa: il “Diario dell’energia” è l’espediente visivo per rendere la storia immersiva, personalizzata ed empatica attraverso una voce narrante che accompagna storie, appunti, fotoricordi e illustrazioni. L’audio strategy con playlist e podcast dedicati, realizzati in collaborazione con Enel Radio, contribuisce alla sinergia tra touch point, verticalizzando con approfondimenti tematici i singoli contenuti.

In parallelo, e coerentemente con il nuovo stile, è stato riorganizzato anche il portale dell’archivio storico Enelarchiviostorico.enel.com: un riassetto che ha modernizzato sia la veste grafica sia la forma dei contenuti, con la valorizzazione in home page della video strategy grazie a un altro contenuto hero dedicato al racconto #Enel60. Per quest’anno speciale, infine, il logo Enel60 che brandizza tutte le iniziative del Gruppo.