Previsioni meteo 29 maggio 2022: tempo instabile al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, domenica 29 maggio 2022: piogge e temporali sulle regioni centrali e meridionali nel corso del pomeriggio

meteo italia 29 maggio 2022

Scenario meteo sull’Italia ancora condizionato da un robusto campo di alta pressione di matrice africana che da metà mese ha portato un’ondata di caldo fuori stagione ma anche instabilità pomeridiana. Nella giornata di oggi il quadro cambierà per l’arrivo di aria più instabile: avremo piogge diffuse nella prima parte della giornata sulle regioni di Nord-Ovest e al Centro: precipitazioni in estensione anche alle regioni meridionali nel corso del pomeriggio, in esaurimento in serata. Temperature in calo ma ancora su valori superiori alla media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo alternanza di nubi e sole, con possibilità di piogge in particolare su arco alpino e zone prealpine di Nord-Est, zone interne del Centro-Sud e Sardegna. Martedì una nuova rimonta anticiclonica riporterà tempo stabile su tutta la Penisola, e anche nei giorni seguenti il bel tempo potrebbe essere grande protagonista.

Intanto per oggi, domenica 29 maggio 2022, al Nord Italia al mattino cieli coperti su tutti i settori con precipitazioni sparse; più asciutto su Liguria e Trentino Alto Adige. Al pomeriggio instabilità sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Triveneto, con neve dai 1900 metri. In serata residui fenomeni sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con precipitazioni sparse su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sul Lazio. In serata tempo nuovamente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana locali piogge al mattino sui settori settentrionali della regione, asciutto altrove; nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno su tutta la regione e saranno localmente a carattere di temporale, più asciutto lungo la costa. Fenomeni in esaurimento nelle ore serali.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite con isolate piogge su Puglia e Calabria, ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge specie sulle regioni peninsulari; sereno su Calabria e Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

In Calabria piogge nel corso della giornata su gran parte della regione, ad esclusione della costa ionica che si manterrà asciutta. Sole prevalente nelle ore pomeridiane su tutto il territorio; tempo stabile anche in serata.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.