Agroindustria: investimenti in Molise per 2 nuovi stabilimenti


Agroindustria, investimenti in Molise per 42 milioni di euro: dall’azienda Sirio progetti di sviluppo industriale nel settore lattiero-caseario

latticini agroindustria

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un investimento di oltre 42 milioni di euro in Molise nel settore dell’industria agroalimentare.

Si tratta di un accordo di sviluppo con l’azienda Sirio, proposto insieme al Laboratorio Niro, che punta a realizzare due nuovi stabilimenti industriali, uno a San Polo Matese e l’altro a Bojano (Campobasso), e ad individuare nuove tecnologie per la produzione di derivati del latte per incrementare la sostenibilità della filiera lattiero-casearia attraverso l’utilizzo efficiente delle componenti del siero, oggi trattato come rifiuto industriale.

Il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni pari a circa 24 milioni di euro per sostenere la realizzazione dei progetti che consentiranno l’assunzione di 20 nuovi lavoratori.

I prodotti della filiera lattiero-casearia italiana sono eccellenze apprezzate in tutto il mondo perché puntano sulla qualità delle materie prime, le competenze specialistiche presenti nel settore agroalimentare e l’innovazione continua dei processi produttivi”, dichiara il ministro Giorgetti. “Anche per il territorio molisano – aggiunge – il Mise agevola programmi di sviluppo, sostenibilità e occupazione delle imprese”.