La tedesca Merck ha registrato una crescita record nell’anno fiscale 2021: vendite per quasi 20 miliardi di euro
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La tedesca Merck ha registrato una crescita record nell’anno fiscale 2021. Nel corso dell’anno, l’azienda aveva già alzato tre volte le sue previsioni di business. Il fatturato netto del gruppo è aumentato del 12,3% rispetto all’anno precedente arrivando a 19,7 miliardi di euro.
Tutti e tre i settori di attività, in primo luogo Life Science, hanno contribuito a questa crescita delle vendite. I driver principali sono stati i 3 grandi business dell’azienda – il business Process Solutions di Life Science, i nuovi prodotti Healthcare e il business Semiconductor Solutions di Electronics.
L’EBITDA di Merck è avanzato del 17,3% a 6,1 miliardi di euro, superando la crescita delle vendite; il margine EBITDA del Gruppo è aumentato di 1,3 punti percentuali al 31,0%. L’utile per azione, che è un fattore determinante per il dividendo Merck, è aumentato del 30,1% a € 8,72 nel 2021. In linea con la politica dei dividendi dell’azienda, il consiglio esecutivo e il consiglio di sorveglianza proporranno all’assemblea generale annuale del 22 aprile 2022 un dividendo di 1,85 euro per azione, con un aumento di 0,45 euro rispetto all’anno precedente.
“Il 2021 è stato un anno di crescita record e di espansione dei margini. I nostri team incentrati sul cliente hanno ottenuto risultati eccezionali”, ha dichiarato Belén Garijo, presidente del comitato esecutivo e CEO di Merck.
L’unità di Life Science rimane il principale motore di crescita nel 2021
Nel 2021, Life Science ha generato una crescita organica delle vendite del 21,3%. Includendo gli effetti negativi dei cambi di -1,6%, le vendite sono aumentate complessivamente del 19,6% a € 9,0 miliardi. Nel 2021, l’EBITDA pre di Life Science è aumentato del 36,6% a € 3,3 miliardi. Il margine EBITDA pre è stato del 36,6%.
Sviluppi di business chiave in Life Science nell’anno fiscale 2021:
L’attività Process Solutions, che commercializza prodotti e servizi per la produzione di farmaci, ha generato una crescita organica delle vendite del 31,0%. Ciò l’ha resa l’attività in più rapida crescita all’interno di Life Science, alimentata dalla forte domanda nel core business e per i prodotti in connessione con lo sforzo di soccorso della pandemia.
Research Solutions, che fornisce prodotti e servizi a sostegno della ricerca nelle scienze della vita per i laboratori di ricerca farmaceutici, biotecnologici e accademici, ha registrato una crescita organica delle vendite del 15,1% nel 2021. Ciò è stato principalmente guidato da una ripresa del core business dagli effetti della pandemia.
Con la sua ampia gamma di prodotti per ricercatori e laboratori scientifici e industriali, Applied Solutions ha generato una crescita organica dell’8,8%.
Oncologia e fertilità guidano la crescita di Healthcare
Nell’anno fiscale 2021, il settore Healthcare ha generato un aumento organico delle vendite dell’8,5%, trainato principalmente dalle franchigie Oncology e Fertility. Per contro, l’impatto degli effetti negativi dei cambi sulle vendite è stato di -1,4%. Inoltre, la vendita del business delle allergie Allergopharma nel primo trimestre del 2020 ha portato a un effetto di portafoglio del -0,3%. Nel complesso, le vendite nette di Healthcare sono aumentate del 6,8% a € 7,1 miliardi nell’anno fiscale 2021. L’EBITDA pre è sceso del -5,0% a € 2,2 miliardi; il margine EBITDA pre è stato del 30,4%.
Le vendite della franchise Oncology sono aumentate organicamente del 28,5%. Le vendite del farmaco immuno-oncologico Bavencio sono più che raddoppiate. Questa crescita è stata guidata principalmente dalle successive approvazioni da giugno 2020 come trattamento di mantenimento di prima linea per i pazienti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico. Il farmaco oncologico Erbitux si è ripreso dai minimi pandemici del 2020 e ha anche beneficiato della forte domanda in Cina e Giappone. Anche la produzione temporanea a contratto di cetuximab, il principio attivo di Erbitux, per Eli Lilly ha avuto un impatto positivo sulla crescita delle vendite.
Le vendite della franchise Neurology & Immunology sono cresciute organicamente dell’1,2%. Mavenclad, per il trattamento di alcune forme di sclerosi multipla (SM), ha generato una crescita organica delle vendite del 32,6%. La crescita è stata principalmente attribuibile al parziale recupero del segmento delle terapie ad alta efficacia per la SM, che è stato influenzato negativamente dalla pandemia del 2020. A ciò si contrappone un calo organico del 13,6% su base annua delle vendite di Rebif, causato dalla persistente difficile situazione competitiva nel mercato dell’interferone e dalla concorrenza delle forme di dosaggio orali e delle terapie per la SM ad alta efficacia.
Le vendite della franchise Cardiovascolare, Metabolismo ed Endocrinologia sono diminuite organicamente del -1,1%. Uno dei motivi principali è stato il regolamento di approvvigionamento basato sui volumi, che è stato introdotto in Cina nel 2020 e colpisce il farmaco per il diabete Glucophage e il beta-bloccante Concor.
La divisione Fertilità ha registrato un’ottima crescita organica delle vendite del 25,6%. L’aumento delle vendite è stato dovuto principalmente agli effetti di rimbalzo di Covid-19 in Nord America e Asia-Pacifico, nonché alla forte domanda generale di prodotti per la fertilità.