Lega e Forza Italia da Draghi per scongiurare aumenti di tasse


Fisco, Salvini e Tajani per Lega e Forza Italia vedono Draghi: “Le tasse non devono aumentare. Tecnici al lavoro sulle modifiche”

lega forza italia draghi

L’incontro tra Matteo SalviniAntonio Tajani, i capigruppo di Lega e Forza Italia e gli altri rappresentanti del centrodestra di governo con il presidente del consiglio Mario Draghi, il ministro dell’Economia Daniele Franco e altri rappresentanti dell’esecutivo si è svolto in un clima costruttivo e di grande collaborazione. Lo riferiscono fonti di Lega e Forza Italia.

I rappresentanti del centrodestra di governo, spiegano le fonti, auspicano che la legge delega sul fisco possa essere approvata in tempi brevi, ma si opporranno a interventi legislativi che possano aprire la strada a un possibile aumento delle tasse sulla casa e sui risparmi.

Con questo stesso spirito, proseguono le fonti, i tecnici dei partiti e del governo lavoreranno, già a partire dalle prossime ore, per modificare il testo e individuare una soluzione condivisa, che garantisca i cittadini e assicuri al Governo la possibilità di affrontare le emergenze del Paese.

All’incontro a Palazzo Chigi sulla delega fiscale tra i gruppi del centrodestra che sostengono il Governo e il presidente del consiglio Mario Draghi ha preso parte anche il capogruppo alla Camera di Coraggio Italia, Marco Marin. Lo rende noto l’Ufficio stampa del gruppo.

LEGGI ANCHE: Fonti Chigi: “Governo non ha alcuna intenzione di aumentare tasse”

SALVINI: “CENTRODESTRA COMPATTO E DRAGHI DISPONIBILE”

“Abbiamo trovato ampia disponibilità da parte di Draghi a risolvere i problemi“. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, all’uscita da Palazzo Chigi dopo l’incontro con il premier. “Qui oggi c’era tutto il centrodestra di Governo, è stata una prova di compattezza notevole”, ha aggiunto il segretario del Carroccio.

Salvini ha anche parlato delle polemiche con il centrosinistra: “Spero che gli alleati momentanei di governo, Pd e M5S, la smettano con le provocazioni quotidiane. Spero che nessuno voglia un aumento delle tasse in un momento così drammatico”.

TAJANI: “NON AUMENTARE PRESSIONE FISCALE, CON ACCORDO NIENTE FIDUCIA”

“Abbiamo ribadito al presidente Draghi l’importanza di non aumentare la pressione fiscale”. Queste, spiega la Dire (www.dire.it), le parole del coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, dopo il colloquio tra il centrodestra di governo e il presidente del Consiglio sul fisco.

I tecnici si siederanno al tavolo per scrivere i testi e trovare una soluzione, abbiamo ribadito che le tasse non devono aumentare. Ci stiamo lavorando”, ha proseguito il dirigente forzista. “Ci rivedremo col presidente del Consiglio dopo Pasqua e ci auguriamo che si possa trovare una soluzione positiva”, ha sottolineato Tajani. Che ha concluso: “Se si trova l’accordo non serve porre la fiducia”.