Guerra in Ucraina, la protesta simbolica dei bar degli USA: il cocktail “Moscow Mule” diventa “Kiev Mule” in segno di vicinanza al popolo ucraino
![]()
Addio “Moscow Mule”. Negli USA numerosi bar stanno boicottando il nome del popolare cocktail in protesta simbolica contro l’invasione russa in Ucraina. Così, il “Moscow Mule” diventa il “Kiev Mule”, o ancora, “Snake Island Mule”, in onore dell’isola dei Serpenti del Mar Nero.
E non solo. Come riporta il Washington Post, l’operazione di “sabotaggio” ha coinvolto altri cocktail con riferimenti alla Russia. Ad esempio, la “Caipiroska” è stata ribattezzata “Caipi Island”, così come il “White Russian” e “Black Russian” sono diventati, rispettivamente, “White Ukrainian” e “Black Ukrainian”.
Una forma di solidarietà, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), che è stata accompagnata dal boicottaggio di alcuni prodotti tipici della Russia, tra cui la Vodka. La protesta ha un valore simbolico più che economico: negli USA, infatti, il consumo di Vodka è molto basso.