Le previsioni meteo di oggi, venerdì 18 febbraio 2022: l’alta pressione regala una nuova fase di tempo stabile ma nel weekend torneranno le piogge
![]()
Un promontorio anticiclonico si espande sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili in Italia. Dopo il maltempo che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana, il sole è tornato dunque protagonista sulla nostra Penisola. Nella giornata di oggi non avremo variazioni di rilievo, con cieli in prevalenza sereni e clima asciutto, ad eccezione di pioviggini sparse sulla Liguria. Temperature massime in ulteriore aumento.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani l’alta pressione tenderà a cedere gradualmente al Nord, dove non mancheranno piogge e nevicate sull’arco alpino. Le precipitazioni si estenderanno nel corso del pomeriggio anche alla Toscana e all’Umbria. Domenica, tempo più stabile ma con maggiore copertura nuvolosa al Centro e possibilità di piogge nelle zone interne del Centro, con nevicate sull’Appennino.
Intanto per oggi, venerdì 18 febbraio 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità bassa anche compatta su coste e pianure ma con tempo stabile, maggiori aperture sui rilievi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità soprattutto su coste e pianure, deboli piogge sulla Liguria. In serata ancora molte nuvole ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge su Liguria e Friuli. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità anche bassa sulle coste tirreniche, maggiori aperture altrove. Al pomeriggio nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molte nuvole, deboli piogge sulle coste di Toscana e Lazio. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Temperature minime in aumento e massime in lieve calo al Nord, minime e massime in rialzo al Centro e al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.