D’amore e di guerra: lo scrittore napoletano Enzo De Angelis in libreria con il romanzo storico intitolato “La luce dei tuoi occhi”
![]()
Pubblicato dalla casa editrice torinese Land Editore, esce il nuovo romanzo dello scrittore, docente e attivista culturale Enzo De Angelis, che con La luce dei tuoi occhi ripercorre la storia della Napoli della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso un viaggio nel tempo, ripercorrendo i vicoletti del centro storico e gli antichi quartieri di una Napoli che ormai non esiste più, il lettore assisterà alla straziante storia d’amore tra Vincenzo, soldato impegnato nella marina, e Anna, una ragazza dei quartieri popolari impegnata a sopravvivere in una città sconvolta dalla guerra, dalla fame e dalle malattie.
Quella di Enzo de Angelis, del resto, è una storia destinata a durare nel tempo, come il ricordo della sofferenza dei napoletani durante la Grande Guerra.
La luce dei tuoi occhi, sinossi: Una storia d’amore dai contorni epici
Vincenzo e Anna sono due giovani con tante speranze per il futuro; lui, operaio specializzato in una fabbrica di Napoli, la scorge per caso e da quel momento non riesce più ad allontanare il pensiero da quella ragazzina pura ma dall’incedere sensuale. Anna è una ragazza come tante; tutti i giorni ha a che fare con i problemi di una Napoli povera ma piena di dignità: procurarsi il cibo, prendersi cura dell’anziana madre, non farsi prendere di mira dai gerarchi fascisti. Anna e Vincenzo s’incontrano quasi per caso tra le viuzze strette e anguste della bella Napoli, e da quel momento in poi non riusciranno più a separarsi. Ma la Seconda Guerra Mondiale è alle porte, il Duce è sempre più legato ad Adolf Hitler e le loro vite resteranno sconvolte dalla chiamata alle armi di Vincenzo. Riuscirà, l’amore, a sconfiggere il vento impetuoso della guerra?
L’autore: Enzo De Angelis è nato a Napoli nel 1952. Ha sempre avuto la passione per la lettura sia di autori classici che contemporanei. Si è laureato in Scienze biologiche alla Federico II di Napoli. Per molti anni ha insegnato scienze nei licei e in diverse altre realtà scolastiche con una predilezione per lo studio della chimica, destando negli allievi curiosità e spirito d’osservazione. Ha scritto di scienze pubblicando su riviste di didattica per la scuola. Si è occupato di recupero della dispersione scolastica operando in quartieri difficili della sua città.