Giovanni Scambia alla guida dei Ginecologi Universitari


Il professor Giovanni Scambia è stato eletto al Congresso di Salerno come nuovo presidente dei Ginecologi Universitari (AGUI)

Giovanni Scambia nuovo presidente dei Ginecologi Universitari

Il professor Giovanni Scambia, Direttore del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e di Sanità Pubblica e Ordinario di Ginecologia e Ostetrica dell’Università Cattolica, campus di Roma e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, è stato eletto Presidente dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI) nel corso del congresso congiunto delle società scientifiche di ginecologia, tenutosi di recente a Salerno.

L’AGUI riunisce tutti i ginecologici che operano in ambiente accademico e gli specializzandi di questa disciplina.

“Sono molto onorato di questa nomina – commenta il professor Scambia – e della stima che i colleghi hanno voluto manifestarmi. Il nostro programma per i prossimi anni precede il potenziamento delle attività di ricerca in rete in Italia, mettendo in collegamento tra loro i vari centri. Lavoreremo inoltre intensamente sull’attività formativa dei giovani medici, in particolare degli specializzandi”.

Il professor Giovanni Scambia è componente del Consiglio Superiore di Sanità dal 2013 e, dal 2019, vice-presidente della I Sezione Consiglio Superiore di Sanità. È presidente eletto della European Society of Gynaecological Endoscopy (ESGE) e in passato (2016-2019) ha ricoperto la carica di presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). È autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche ed è referee per importanti riviste scientifiche internazionali, quali Gynecolocic Oncology, International Journal of Cancer, International Journal of Gynecological Cancer, European Journal of Cancer e Cancer Research.

FONTE: POLICLINICO GEMELLI