Previsioni meteo 2 gennaio 2022: bel tempo fino all’Epifania


Le previsioni meteo di oggi, domenica 2 gennaio 2022: l’anticiclone regala ancora tempo stabile sull’Italia, da mercoledì irruzione di aria fredda

meteo 2 gennaio 2022

Passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo anno in compagnia di un anomalo anticiclone su gran parte d’Europa. Un vasto promontorio sub-tropicale da alcuni giorni condiziona infatti il meteo anche sull’Italia dove si sono registrati valori record di caldo per il periodo con temperature primaverili specie al Centro-Sud. Anche nella giornata di oggi l’anticiclone stazionerà sulla nostra Penisola e non sono dunque previste variazioni di rilievo sul fronte del tempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS è confermata una svolta gelida tra mercoledì e l’Epifania: correnti fredde nord-orientali porteranno maltempo dal basso Veneto ed Emilia Romagna verso le regioni del Centro-Sud. Saranno possibili nevicate a quote collinari, in rapido esaurimento. A seguire, il giorno dell’Epifania trascorrerà invece con tempo stabile ma clima decisamente più freddo rispetto a questi giorni.

Intanto per oggi, domenica 2 gennaio 2022, al Nord Italia al mattino nebbie e nubi basse su coste e pianure ma con tempo asciutto, salvo locali pioviggini sulla Liguria, ampi spazi di sereno sui rilievi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nebbie e nubi basse sui medesimi settori, nuvolosità alta in transito altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno, nubi basse sulle coste e nebbia in Val Padana. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo asciutto ma con nubi basse lungo le coste e foschie nelle vallate interne. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con nuvolosità irregolare o bassa su tutti i settori; sereno sui rilievi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi basse su coste e vallate, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Venti deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Toscana tempo asciutto nel corso della giornata con nuvolosità bassa sui settori costieri e sulle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo. In serata non si attendono variazioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori addensamenti sulle coste tirreniche e la Sardegna, sereno su restanti settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità bassa su Sardegna e coste tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi basse sulle coste e in Sardegna e sereno altrove. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

In Calabria nubi diffuse al mattino e al pomeriggio sulla costa tirrenica, maggiori aperture sui restanti settori; in serata non si attendono variazioni.

Temperature minime stabili e massime in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.