Il Giro d’Italia 2022 omaggia il Gran Paradiso


Il Giro d’Italia 2022 torna in Valle d’Aosta, dopo due anni di assenza, con una tappa dedicata ai 100 anni del Parco Gran Paradiso

Nibali ciclismo

Il percorso completo non è stato ancora presentato ufficialmente. La certezza è che, dopo due anni di assenza, il Giro d’Italia tornerà in Valle d’Aosta nel 2022. Lo ha confermato nei giorni scorsi l’assessore regionale allo Sport, Jean-Pierre Guichardaz: “Il lavoro è a un livello avanzato. Dobbiamo definire gli ultimi aspetti fra cui quelli economici e di percorso”.

La tappa, spiega la Dire (www.dire.it), sarà dedicata al Parco nazionale del Gran Paradiso, che nel 2022 compirà 100 anni, e ne seguirà i confini. La partenza dovrebbe essere a Rivarolo Canavese, all’imbocco della Valle dell’Orco, una delle valli piemontesi del Parco. L’arrivo a Cogne. La tappa dovrebbe essere l’ultima della seconda settimana di gara, domenica 22 maggio. Il Giro edizione 105 è in programma da venerdì 6 a domenica 29 maggio, con partenza da Budapest, in Ungheria, e arrivo all’Arena di Verona.