Integrazione Film Festival: aperte le iscrizioni


Aperte le iscrizioni all’edizione 2022 di IFF – Integrazione Film Festival che si svolgerà a Bergamo e Sarnico da martedì 10 a sabato 14 maggio 2022

Aperte le iscrizioni all’edizione 2022 di IFF – Integrazione Film Festival che si svolgerà a Bergamo e Sarnico da martedì 10 a sabato 14 maggio 2022

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 di IFF – Integrazione Film Festival, il festival cinematografico internazionale dedicato a integrazione, identità, inclusione e intercultura. La 16esima edizione si svolgerà a Bergamo e Sarnico da martedì 10 a sabato 14 maggio 2022.

I registi hanno tempo fino a martedì 15 febbraio per iscrivere i propri film: cortometraggi di fiction e documentari che raccontino esperienze di integrazione possibile tra persone di diversa appartenenza culturale o provenienza nazionale.ù

Integrazione Film Festival torna, dunque, e lo fa con gioia perché sarà possibile far entrare finalmente il pubblico al cinema in tutta sicurezza, dopo un’edizione 2021 che si è svolta interamente on line ed è stata seguita da più di 4mila spettatori, collegati in diretta sia dall’Italia che da diversi altri paesi del mondo. C’è anche un’importante novità che riguarda il luogo delle proiezioni: si svolgeranno nella nuova sala cinematografica Lo Schermo Bianco di via Daste e Spalenga a Bergamo, e nella stessa struttura si svolgeranno gli eventi collaterali (incontri, workshop, musica, mostre). Come sempre saranno previsti eventi anche a Sarnico, località dove il Festival è nato.

È comunque prevista anche una versione on line di IFF, per chi vorrà seguire il Festival a distanza: i film in programma saranno disponibili per la visione on demand durante lo svolgimento della manifestazione, di cui alcuni momenti saranno comunque trasmessi anche in diretta streaming.

Alle sezioni di concorso sono quest’anno ammesse opere terminate dopo l’1 gennaio 2019, produzioni di qualsiasi paese; i cortometraggi non devono superare i 20 minuti di durata, i documentari i 52 minuti. Possono partecipare film già ammessi ad altri festival italiani e internazionali, non verranno invece accettati lavori che abbiano già partecipato a IFF. I film vincitori per le due categorie principali vinceranno un premio di 1000 euro ciascuno; una sezione speciale è dedicata ai lavori realizzati da istituti scolastici o singole classi (premio 250 euro). L’iscrizione alla selezione deve avvenire attraverso la piattaforma filmfreeway.com al costo simbolico di 3 euro.

Spiega Giancarlo Domenghini, Direttore di IFF: “Non vediamo l’ora di intercettare nuove opere. Anno dopo anno il nostro Festival sta diventando sempre più internazionale ed è davvero interessante vedere come le produzioni di diversi paesi sanno raccontare i temi a cui è dedicato IFF. Le ultime edizioni ci hanno dimostrato, se ancora ce n’era bisogno, che il linguaggio del cinema può raccontare l’integrazione e le trasformazioni della società in modo diretto e accessibile: per questo continuiamo a credere nel nostro lavoro e siamo pronti ad accogliere con entusiasmo i lavori che registi e registe di ogni provenienza vorranno proporci”.