Previsioni meteo 5 ottobre 2021: maltempo al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, martedì 5 ottobre 2021: perturbazione in transito sulle regioni centro-settentrionali dove scatta l’allerta per possibili forti piogge

meteo 5 settembre 2021

Mese di ottobre che come anticipato sembra voler dare una svolta a questo autunno partito un po’ in punta di piedi. Maltempo che ieri ha colpito duramente parte del Nord Italia con nubifragi specie sulla Liguria. Condizioni meteo che nel corso dei prossimi giorni risulteranno instabili o perturbate su buona parte della Penisola. Una goccia fredda dovrebbe infatti tuffarsi sul Mediterraneo centrale portando maltempo e anche un calo delle temperature su valori anche di qualche grado al di sotto delle medie. Possibili nevicate sulle Alpi fino a quote medie. Vediamo allora l’evoluzione meteo.

Le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS mostrano per la seconda parte della settimana l’isolamento di una goccia d’aria fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Si rinnoveranno dunque condizioni meteo instabili specie al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi. Temperature in graduale calo nel corso delle prossime ore con valori che dovrebbero scendere al di sotto delle medie anche di 4-5 gradi tra Mercoledì e Venerdì un po’ su tutta l’Italia. Il secondo weekend di ottobre potrebbe poi vedere ancora condizioni meteo instabili sulla nostra Penisola.

Intanto per oggi, martedì 5 ottobre 2021, al Nord Italia al mattino piogge intense tra Trentino e Friuli; precipitazioni sporadiche su Lombardia ed Emilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio insistono le piogge sui settori pedemontani, altrove non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso; neve sopra i 2000 metri.

Al Centro al mattino nuvolosità variabile e qualche pioggia tra Toscana e Lazio; al pomeriggio condizioni di tempo asciutto con ancora cieli irregolarmente coperti. In serata ancora stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi. Peggiora nella notte.

In Toscana piogge e temporali sparsi in mattinata sull’Alta Toscana, nuvolosità irregolare altrove con tempo asciutto. Al pomeriggio il tempo si manterrà stabile su tutti i settori con molte nubi diffuse; peggiora tra la sera e la notte con acquazzoni e temporali in arrivo da Ovest.

Al Sud e sulle Isole locali piogge al mattino tra Campania e Sicilia occidentale; sereno o poco nuvoloso altrove. Maltempo al pomeriggio con piogge e temporali su Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, stabile sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sui medesimi settori; fenomeni più intensi attesi sulla Sicilia.

In Calabria tempo asciutto al mattino con cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori; piogge al pomeriggio sui settori settentrionali della regione. Residui fenomeni in serata.

Temperature minime in generale rialzo; massime stazionarie o in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.