Enrico Baleri in libreria con “Lassù tra gli Dei”


In libreria “Lassù tra gli dei”, una raccolta di Enrico Baleri che celebra le memorie di quarantadue tra i più importanti maestri della cultura del Novecento

lassù tra gli dei enrico baleri

Disponibile in libreria “Lassù tra gli deiRitratti di personaggi illustri del design e della cultura, il volume edito da 24 ORE Cultura che celebra – con una raccolta di testi a cura di Enrico Baleri – le memorie di quarantadue tra i più importanti personaggi della cultura del Novecento, in un grande omaggio alle diverse forme d’arte, dal design all’architettura, dalla fotografia alla danza.

Attraverso brevi testimonianze e aneddoti vissuti da Baleri in prima persona, i ritratti presenti all’interno del libro regalano al lettore la piacevole sensazione di riuscire a conoscere queste celebrità nella loro sfera più intima. Da illustri designer come Alessandro MendiniBruno Munari ed Ettore Sottsass, a celebri architetti tra cui Zaha Hadid e Carlo Scarpa, fino al ricordo di alcuni nomi scomparsi di recente a cui l’autore vuole dare il suo ultimo affettuoso saluto, tra i quali Cini BoeriGiovanni GastelEnzo Mari e Nanda Vigo.

La morte di un maestro è un’occasione per distillare i suoi insegnamenti e il suo pensiero, il primo passo per tramandarlo ai posteri. Con questo spirito Enrico Baleri scrive le sue “Perline”, un diario a puntate con brevi racconti dedicati a grandi figure del design e della cultura che ci hanno lasciato; e talvolta a progetti, enti o istituzioni. Seguite da un pubblico di appassionati su Facebook, queste storie prendono ora la forma di un libro, accompagnate da una prefazione dell’autore.

Con uno stile chiaro, talvolta ironico, e sempre modulato sul personaggio che si vuole raccontare, Baleri consegna ai lettori dei piccoli tesori che, insieme, vanno a scrivere un pezzo importante della storia culturale italiana e internazionale.

L’autore non si sofferma solo sui più noti linguaggi artistici e protagonisti, ma decide di raccontare anche storie meno conosciute al pubblico, come quella della fotografia di design, rivoluzionata da Aldo Ballo e dalla moglie Marirosa che con il loro lavoro contribuirono al successo del design italiano. O ancora, la figura di Aldo Coppola, geniale innovatore del mondo della bellezza, il cui salone di corso Garibaldi negli anni ’90 divenne luogo di riferimento per designer, architetti e giornalisti.

Testi di 

Enrico Baleri, designer, imprenditore e progettista, fondatore tra gli altri dei marchi Baleri e Alias. Instancabile promotore di iniziative nel mondo dell’architettura, dell’arte e del disegno industriale, dirige a Bergamo il centro di ricerche che porta il suo nome, fondato nel 2004.

24 ORE Cultura 

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

 Scheda tecnica 

Titolo: Lassù tra gli dei

Editore: 24 ORE Cultura

Testi di: Enrico Baleri

Formato: cartonato 17 x 24 cm

Pagine: 160 pp. con 30 illustrazioni

Prezzo: € 25,90

Codice ISBN: 978-88-6648-531-5

In vendita in libreria e online dal 26 agosto