Previsioni meteo 29 agosto 2021: piogge verso il Sud Italia


Le previsioni meteo di oggi, domenica 29 agosto 2021: il tempo migliora al Nord e al Centro, piogge e temporali si spostano sulle regioni meridionali

meteo 29 agosto 2021

La stagione estiva meteorologica si avvia verso la sua conclusione con l’ultimo weekend di agosto caratterizzato da condizioni meteo autunnali. Sull’Italia infatti è arrivata l’annunciata perturbazione che ha portato nella giornata di ieri piogge e un brusco calo termico al Nord e al Centro. Nella giornata di oggi il tempo migliorerà sulle regioni centro-settentrionali mentre le piogge si sposteranno verso il Sud della nostra Penisola. Attese dunque precipitazioni e un calo delle temperature al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’inizio della prossima settimana vedrà un miglioramento, con tempo in prevalenza stabile almeno fino a mercoledì. Il mese di settembre potrebbe iniziare invece con il ritorno del maltempo, ma serviranno ulteriori conferme tra domani e martedì.

Intanto per oggi, domenica 29 agosto 2021, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, maggiori addensamenti sulle Alpi orientali con locali piogge. Al pomeriggio instabilità in aumento su arco alpino e regioni di Nord-Est con piogge e temporali sparsi, ampie schiarite altrove. In serata residue precipitazioni sul Triveneto, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali fenomeni tra Abruzzo e basso Lazio, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

In Toscana giornata di bel tempo con sole prevalente nelle ore mattutine e pomeridiane su gran parte del territorio; in serata si confermano le condizioni di stabilità.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su Calabria e Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori interni Peninsulari e della Sicilia, più asciutto altrove. In serata residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, nubi sparse e schiarite altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

In Calabria piogge diffuse nel corso della giornata dapprima sulla costa tirrenica e poi sulle zone centro settentrionali della regione. Miglioramento atteso tra la sera e la notte.

Temperature minime stazionarie, massime in lieve rialzo al Centro-Nord e in diminuzione al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.