Previsioni meteo 28 agosto 2021: maltempo al Nord e al Centro


Le previsioni meteo di oggi, sabato 28 agosto 2021: piogge, temporali e brusco calo termico sulle regioni settentrionali e centrali per l’arrivo di una perturbazione

meteo 28 agosto 2021

Condizioni meteo all’insegna del maltempo sull’Italia dove sta affluendo aria fresca dal continente europeo, grazie ad una vasta perturbazione che ha raggiunto la nostra Penisola. Nella giornata di oggi avremo dunque tempo prevalentemente instabile al Nord e sulle regioni del Centro, con piogge e locali rovesci. Atteso anche un brusco calo delle temperature, più vicine alle medie autunnali che a quelle di agosto. Continuerà a fare caldo, infatti, solo in Sicilia mentre sul resto dell’Italia i valori scenderanno ulteriormente nel corso del weekend.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud Italia. Dopo una breve pausa asciutta all’inizio della prossima settimana, l’inizio di settembre si preannuncia più dinamico con maltempo e clima autunnale.

Intanto per oggi, sabato 28 agosto 2021, al Nord Italia maltempo al mattino con piogge specie su regioni del nord-est con molte nubi associate, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio attesi temporali sull’arco Alpino, più asciutto con ancora molte nubi sulla Pianura Padana. In serata residue piogge su Lombardia, Trentino e Friuli; sereno o poco nuvoloso altrove. Venti  deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino precipitazioni sparse, con possibili nubifragi tra Umbria e Marche. Al pomeriggio nessuna variazione, con fenomeni intensi sull’Appennino Abruzzese. Tempo più asciutto in serata con residua instabilità in Abruzzo; assenza prevalente di nuvolosità sulle restanti zone. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

In Toscana piogge diffuse nelle ore mattutine su tutto il territorio; al pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sulla costa permanendo invece sui settori interni. Migliora tra la sera e la notte.

Al Sud e sulle Isole al mattino isolate piogge su Campania e Calabria, prevalenza di cieli soleggiati altrove. Al pomeriggio forte instabilità tra Campania e Molise, ancora tanto sole sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

In Calabria giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente sia nelle ore mattutine sia poi al pomeriggio; in serata si riconfermano le condizioni di tempo stabile su tutta la regione.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.