Previsioni meteo 16 agosto 2021: il caldo lascia l’Italia


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 16 agosto 2021: ultime ore in compagnia del caldo africano, inizia un graduale calo termico a partire dalle regioni del Nord

meteo italia 16 agosto 2021

Dopo un weekend di Ferragosto con condizioni meteo stabili su tutta l’Italia e caldo africano grande protagonista, la tanto attesa rinfrescata è ormai vicina. Il robusto campo di alta pressione che nella prima metà del mese di agosto ha portato le temperature su valori oltre le medie stagionali in queste ore inizierà ad allontanarsi dalla nostra Penisola. A partire dalla giornata di oggi avremo dunque un graduale caldo termico ad iniziare dalle regioni del Nord Italia. Al Centro e al Sud ci sarà ancora da attendere, con città da bollino rosso e arancione come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani anche le regioni centrali potranno beneficiare dell’arrivo di correnti più fresche che determineranno un calo delle temperature di 8-10°C. Le piogge continueranno a scarseggiare, e soltanto tra mercoledì e giovedì saranno possibili precipitazioni al Centro-Nord. Al Sud il clima continuerà ad essere tipicamente estivo almeno fino al prossimo fine settimana, ma senza gli eccessi di questi ultimi giorni.

Intanto per oggi, lunedì 16 agosto 2021, al Nord Italia al mattino locali piogge sulle Alpi centro-orientali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi, specie sulla Liguria. Al pomeriggio instabile sulle Alpi con locali piogge o temporali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora piogge su Alpi e Prealpi con sconfinamenti verso le pianure, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora tempo stabile e soleggiato, con qualche addensamento sui settori interni della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni su tutta le regioni.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord e al Centro, in lieve aumento al Sud.

 Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.