Caldo: Floridia fa registrare il nuovo record europeo


Ondata di caldo africano sull’Italia: Floridia, in provincia di Siracusa, con +48,8° fa registrare il nuovo record europeo

anziani caldo ondata medici di famiglia

Che quella in corso sarebbe stata una settimana di grande caldo era ampiamente previsto. Ma che venisse battuto ogni primato della storia d’Italia e d’Europa, forse no. Oggi nei pressi di Floridia, la stazione meteorologica ufficiale del Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) situata nella Piana di Siracusa ha registrato una temperatura di 48,8° C. Una vetta mai raggiunta da quando nel Vecchio continente sono iniziate le rilevazioni delle temperature. E che, a pochi giorni dal rapporto delle Nazioni Unite sul clima, non può che risultare allarmante.

FLORIDIA SUBENTRA A CATENANUOVA

L’eccezionale temperatura, come riporta Meteoweb.eu, è stata raggiunta alle ore 13.14 nella stazione in contrada Monasteri, con un tasso di umidità relativa inferiore al 10%. Il precedente record italiano ed europeo apparteneva a un’altra località siciliana, Catenanuova (Enna), che il 20 agosto 1999 aveva raggiunto i 48,5° C, mentre al terzo posto ci sono i 48° C del 10 luglio 1977 ad Atene.

TEMPERATURE BOLLENTI IN TUTTO IL CENTRO-SUD

Ma non solo il Siracusano è stato avvolto oggi dalla morsa del caldo, spiega la Dire (www.dire.it): Paternò (Catania) ha fatto registrare 47,3° C, mentre Lentini (Siracusa) 46,8° C. E fuori dalla Sicilia, in Calabria e in Sardegna ci sono state punte di 43° C, in Campania si sono sforati i 41° C e nel Lazio i 39° C.