Previsioni meteo 1 luglio 2021: caldo in diminuzione


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 1 luglio 2021: termina l’ondata di caldo africano al Nord e parte del Centro, ancora afa al meridione

meteo italia oggi

L’anticiclone africano continua a dominare lo scenario al Centro-Sud portando condizioni meteo stabili e picchi di caldo notevoli come già accaduto nei giorni scorsi. Nella giornata di oggi avremo però una graduale riduzione dell’afa sulle aree centro-settentrionali dell’Italia. Attenzione anche a possibili temporali pomeridiani specie al Nord-Est. In calo anche il numero delle città da bollino arancione e rosso secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS entro domani correnti più fresche dai quadranti settentrionali o Nord-occidentali interesseranno tutta l’Italia portando una generale flessione delle temperature e un’attenuazione del caldo anche al Sud. All’inizio del primo weekend di luglio avremo condizioni di tempo in prevalenza stabile da Nord a Sud grazie all’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Centrale, instabilità in accentuazione però per domenica con possibili temporali..

Intanto per oggi, giovedì 1 luglio 2021, al Nord Italia instabilità in aumento al settentrione: al mattino ampi spazi di sereno, eccetto deboli piogge tra Trentino e Veneto. Peggiora al pomeriggio con temporali sparsi sulle regioni del nord-est e sull’Emilia Romagna; tempo in prevalenza asciutto altrove. In serata migliora con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge tra Trentino, Triveneto e Romagna.

Al Centro giornata pienamente stabile al mattino e al pomeriggio con ampi spazi di sereno. Si evidenziano solo locali piogge pomeridiane tra alta Toscana e Marche. Tempo stabile anche in serata con qualche velatura in transito, ma senza fenomeni associati.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con sole prevalente su gran parte della regione, locali addensamenti sulle aree interne ove nel pomeriggio non si escludono isolate piogge. Asciutto in serata con cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Condizioni di tempo stabile sulle regioni meridionali, con cieli soleggiati e qualche addensamento tra Calabria e Sicilia al mattino. Nessuna variazione tra pomeriggio e serata, mentre in nottata avremo cieli poco nuvolosi sui settori peninsulari.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio sia nelle ore mattutine sia poi nel pomeriggio; in serata non vi saranno variazioni e il tempo si manterrà asciutto su tutti i settori.

Temperature minime in generale calo e massime in lieve aumento al Nord-Ovest; in calo altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.