Le previsioni meteo di oggi, venerdì 11 giugno 2021: ultime ore di instabilità pomeridiana sull’Italia, nel fine settimana torna l’anticiclone
![]()
L’instabilità pomeridiana continua ad insistere sull’Italia. Come abbiamo visto nei giorni appena trascorsi, nonostante al mattino le condizioni meteo siano stabili e i cieli soleggiati, durante le ore pomeridiane il tempo va peggiorando con temporali sui rilievi ma anche sulle zone interne. Sarà così anche nella giornata di oggi, con possibili piogge e temporali lungo tutto lo Stivale, ma nel corso del weekend la situazione è destinata a cambiare in meglio.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS è attesa infatti una rimonta dell’anticiclone da domenica, con lo stop alle precipitazioni pomeridiane al Centro-Nord e maggiore instabilità al meridione, con la circolazione di aria più fredda in quota. Sulle regioni centro-settentrionali è attesa inoltre la prima ondata di calore di questa estate, con temperature oltre i valori medi stagionali specie nel corso della prossima settimana.
Intanto per oggi, venerdì 11 giugno 2021, al Nord Italia al mattino nubi sparse con locali piogge nelle zone tra Veneto e Trentino, più stabile al Nord-Ovest con cieli sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel pomeriggio con temporali sparsi, più stabile sulla Pianura Padana. Migliora in serata con cieli sereni o poco nuvolosi e residui piovaschi sulle Alpi.
Al Centro tempo stabile nel corso delle ore mattutine, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità nel pomeriggio con temporali sugli Appennini di Lazio e Abruzzoin sconfinamento sul Lazio, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Migliora in serata con residui piovaschi ancora sugli Appennini; attese aperture nella notte.
In Toscana cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio; al pomeriggio piogge e locali temporali interesseranno le zone interne della regione per poi esaurirsi in serata.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Temporali attesi al pomeriggio su Appennini, regioni tirreniche, Sicilia orientale e Sardegna orientale, più stabile sul versante adriatico. Condizioni meteo stabili in serata, con cieli sereni o poco nuvolosi e residui fenomeni sui rilievi.
In Calabria asciutto al mattino con qualche nube sparsa su tutto il territorio; temporali nel pomeriggio sulle zone settentrionali della regione e sulla Sila. Migliora nel corso della serata.
Temperature minime stazionarie o in diminuzione al Centro e in aumento sulle altre regioni, massime stazionarie o in lieve calo.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.