Previsioni meteo Italia 9 giugno 2021: ancora instabilità pomeridiana


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 9 giugno 2021: tempo ancora instabile sulla Penisola con piogge e temporali nel corso del pomeriggio

cartina italia previsioni meteo oggi mercoledì 9 giugno 2021

Seconda settimana di giugno iniziata con instabilità diffusa su buona parte del nostro Paese. La giornata di oggi, che inizierà con tempo stabile, non farà eccezione: nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo si faranno particolarmente instabili con piogge e temporali in formazione su regioni di Nord-Ovest, Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino al secondo weekend di giugno le condizioni meteo rimarranno prevalentemente instabili, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano all’inizio del secondo fine settimana del mese una possibile rimonta dell’anticiclone verso l’Europa Occidentale che potrebbe coinvolgere a seguire anche l’Italia. Il modello GFS mostra una circolazione con aria più fredda in quota al Sud Italia con ancora temporali nel weekend.

Intanto per oggi, mercoledì 9 giugno 2021, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, piogge isolate sull’Appennino. Peggiora nel corso delle ore pomeridiane, con piogge su Liguria ed arco alpino e prealpino, con locali rovesci e temporali. Migliora in serata con cieli poco nuvolosi e tempo asciutto.

Al Centro tempo stabile al mattino con cieli poco nuvolosi e locali addensamenti sui settori appenninici. Nel pomeriggio piogge lungo la fascia costiera e sub-costiera del Tirreno e sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. In serata migliora sulle regioni centrali con tempo asciutto e prevalenza di cieli sereni.

In Toscana tempo prevalentemente asciutto al mattino su tutto il territorio con poche nubi e possibili locali precipitazioni sui settori a ridosso settentrionali a ridosso dei rilievi; al pomeriggio piogge sulla costa lasciando più asciutti i settori interni. Sereno in serata su tutta la regione.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli nuvolosi con piogge su Bassa Campania, Calabria e litorale settentrionale della Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge su tutte le regioni tirreniche, la Sicilia e la costa orientale della Sardegna, asciutto sul versante adriatico con cieli per lo più sereni. Migliora in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria tempo generalmente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutto il territorio al mattino e al pomeriggio, possibili temporali sulla Sila. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nelle ore serali su tutti i settori.

 Temperature minime stazionarie o in calo; massime in generale aumento ed in calo sulle Isole Maggiori.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.