Previsioni meteo 31 maggio 2021: torna il sole sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 31maggio 2021: dopo le piogge che hanno chiuso il weekend torna il sereno su tutta la Penisola grazie all’anticiclone

Cartina Italia previsioni meteo oggi lunedì 31 maggio 2021

Ultime ore del mese di Maggio con condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia dopo le piogge che nella giornata di ieri hanno bagnato parte della Penisola. L’anticiclone in rinforzo garantirà infatti un deciso miglioramento del tempo e nella giornata di oggi avremo cieli sereni o poco nuvolosi lungo tutto lo Stivale. Attenzione solo a isolati temporali su Liguria e Piemonte nelle ore pomeridiane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani l’anticiclone africano potrebbe iniziare a mettere nel mirino l’Italia, dove è attesa una fase stabile per l’intera settimana. L’inizio di Giugno potrebbe regalare dunque il primo vero assaggio d’estate, con le piogge confinate solo sull’arco alpino. Possibile peggioramento, invece, da domenica prossima ma vista la distanza temporale serviranno nuove conferme.

Intanto per oggi, lunedì 31 maggio 2021, al Nord Italia al mattino nubi sparse su tutte le regioni, con isolate piogge tra Liguria e Piemonte, schiarite al nord-est. Al pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi e piogge insistenti sui medesimi settori, locali aperture sulla Pianura Padana. In serata migliora con tempo più asciutto e maggiori aperture, con residue piogge sulle Alpi occidentali.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio insiste la stabilità con nubi sparse, ampie schiarite sulle coste Adriatiche. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili locali precipitazioni sulla Calabria meridionale. Al pomeriggio locale instabilità sulla Sila e sui rilievi delle Isole Maggiori, altrove condizioni meteo invariate. In serata tempo asciutto con residue velature in transito.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione al Nord e al Sud, massime in aumento sulle regioni centrali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.