Previsioni meteo 27 maggio 2021: piogge pomeridiane al Nord


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 27 maggio 2021: tempo stabile sull’Italia, possibili piogge nel pomeriggio sulle regioni del Nord e Sicilia orientale

Cartina Italia previsioni meteo oggi giovedì 27 maggio 2021

Condizioni meteo stabili sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di maggio grazie all’anticiclone in rinforzo. Nella giornata di oggi avremo dunque cieli sereni o poco nuvolosi con clima gradevole ad eccezione della Sicilia. Attenzione anche alla possibile formazione di temporali nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali, in particolare su quelle di Nord-Est.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il tempo rimarrà stabile anche domani, mentre sabato è atteso un peggioramento del tempo dapprima sulle regioni del Nord Italia e successivamente anche sul resto della Penisola. Le piogge, infatti, scivoleranno tra domenica e lunedì anche al Centro e al Sud peninsulare.

Intanto per oggi, giovedì 27 maggio 2021, al Nord Italia al mattino ampi spazi di sereno e qualche precipitazione sulle Alpi orientali. Al pomeriggio peggiora con rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Trentino e Triveneto; qualche piovasco anche su Piemonte e Appennino settentrionale. In serata residui rovesci su Trentino e Triveneto con sconfinamenti anche in pianura, migliora altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Al pomeriggio ampi spazi di sereno e locali addensamenti sull’Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di stabilità su tutte le regioni, possibili nubi basse sui settori costieri del Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e qualche pioggia sulla Sicilia, stabile sulla Sardegna con cieli pienamente sereni. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque e prevalenza di cieli sereni, persistono le piogge tra la Sicilia e lo Stretto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più sereni.

Temperature minime in calo sui settori peninsulari ed in aumento sulle Isole Maggiori e massime generalmente stabili.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.