Previsioni meteo 12 maggio 2021: la perturbazione si allontana


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 12 maggio 2021: parziale miglioramento del tempo al Centro-Nord ma saranno ancora possibili piogge nelle ore pomeridiane

Cartina Italia previsioni meteo oggi mercoledì 12 maggio 2021

Condizioni meteo in parziale miglioramento sull’Italia dopo l’arrivo della perturbazione che ieri ha portato forti piogge e temporali sulle regioni settentrionali e centrali. Nella giornata di oggi avremo un parziale miglioramento, anche se le precipitazioni a carattere più sparso continueranno a bagnare il Centro-Nord. Clima più asciutto al meridione, dove le temperature risulteranno gradevoli.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino a venerdì la situazione resterà invariata, con possibilità di piogge sulle regioni settentrionali e centrali della Penisola. L’instabilità pomeridiana potrebbe caratterizzare anche il prossimo fine settimana, mentre per un miglioramento più sostanzioso ci sarà da aspettare almeno fino a lunedì.

Intanto per oggi, mercoledì 12 maggio 2021, al Nord Italia al mattino tempo stabile al nord-ovest con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Cieli nuvolosi con piogge sul Triveneto e cieli variabili con piogge sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio piogge in estensione alle regioni di nord-ovest con nuvolosità variabile. Nessuna variazione in serata.

Al Centro al mattino tempo stabile con nuvolosità variabile o parzialmente nuvoloso, piogge su Toscana settentrionale e sereno in Abruzzo. Al pomeriggio cieli variabili con piogge su Umbria, Marche, Toscana orientale e Reatino, sereno altrove. In serata asciutto ovunque con cieli parzialmente nuvolosi.

In Toscana piogge diffuse nelle ore diurne su gran parte della regione, generalmente più asciutto sulla Maremma; in serata le condizioni del tempo saranno stabili su tutto il territorio con nubi sparse.

Tempo in prevalenza stabile al meridione: al mattino cieli sereni sulle Isole Maggiori e parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, con locali piogge sulle coste tirreniche della Campania meridionale, Basilicata e Calabria settentrionale. Nel pomeriggio e in serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o parzialmente nuvolosi.

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio , ampie schiarite al pomeriggio; isolate piogge lungo la costa tirrenica nel corso della giornata. In serata il tempo sarà asciutto su tutta la regione.

Temperature minime in diminuzione, massime in aumento al Nord-Ovest e in diminuzione altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.