Diego Abatantuono riceverà il David Speciale


David Di Donatello: premio Speciale a Diego Abatantuono. Il riconoscimento sarà assegnato l’11 maggio in occasione della cerimonia di premiazione

Diego abatantuono david di donatello speciale

Diego Abatantuono riceverà il David Speciale nel corso della 66esima edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato l’11 maggio in occasione della cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1 e condotta da Carlo Conti. A dare l’annuncio è Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Domenico Dinoia, Edoardo De Angelis, Francesco Ranieri Martinotti, Giancarlo Leone.

“Il David Speciale 2021 va a un grandissimo protagonista del nostro panorama artistico, con una carriera sorprendente che gli ha già regalato cinque candidature ai Premi David di Donatello“, ha dichiarato Detassis. “Protagonista poliedrico e amatissimo, nasce con la stagione del cabaret e prende slancio popolare con l’invenzione linguistica del ‘terrunciello‘, passando attraverso film cult come ‘I Fichissimi‘ ed ‘Eccezzziunale… veramente’ per poi incontrare autori come Luigi Comencini, Giuseppe Bertolucci, Carlo Mazzacurati, Ettore Scola e, specialmente, Pupi Avati e Gabriele Salvatores con il quale intraprenderà un vero sodalizio che lo porterà sino all’Oscar con ‘Mediterraneo’.

“Sornione e antidrammatico, Diego Abatantuono – ha continuato la presidente come riferisce la Dire (www.dire.it) – si aggira con la grazia di un ballerino fra la comicità estrema dai tempi perfetti, il Cinema d’autore e la commedia dal sorriso lieve, malinconico. Una scorza di ironia e autoironia con gli anni sempre più venata di grande umanità, come dimostrano anche gli ultimi film ‘Bacio lo Sposo’, ‘Tutto il mio folle amore’ e ‘Dieci giorni con Babbo Natale’, tra loro così diversi eppure uniti dalla magnetica presenza del protagonista”. Detassis ha poi concluso: “In lui si incontrano l’essenza della grande commedia italiana e la modernità del presente. Il David Speciale intende festeggiare questa sua magnifica unicità”.