Previsioni meteo 27 aprile 2021: piogge al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, martedì 27 aprile 2021: nuova ondata di maltempo al Nord e al Centro con piogge e temporali, tempo più stabile al Sud

Cartina Italia previsioni meteo oggi martedì 27 aprile 2021

Ultimi giorni del mese di aprile con l’Italia divisa in due sotto il profilo meteo. Mentre infatti al Sud domina l’anticiclone, sulle regioni del Nord e del Centro Italia è il maltempo a fare la voce grossa. Dopo l’antipasto di ieri, con cieli coperti e piogge di debole intensità, nella giornata di oggi sulle aree centro-settentrionali del Paese avremo ancora precipitazioni e locali rovesci. Bel tempo invece al meridione con temperature massime in ulteriore aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la settimana proseguirà sulla stessa falsariga. Il tempo risulterà in prevalenza instabile, specie nelle ore pomeridiane, sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali mentre al Sud sarà Primavera piena con caldo in aumento.

Intanto per oggi, martedì 27 aprile 2021, al Nord Italia giornata per lo più instabile: al mattino piogge diffuse e neve sulle Alpi a quote montane. Al pomeriggio nessuna variazione con molte nubi e precipitazioni sparse. In serata ancora maltempo su tutti i settori, in esaurimento nel corso delle ore notturne. Neve fino a 1600-1800 metri.

Al Centro al mattino pioviggini tra Toscana, Umbria e Marche, più asciutto sulle aree restanti. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge anche sul Lazio, nessun fenomeno previsto in Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con possibili acquazzoni fra Toscana, Umbria e Marche.

In Toscana in particolare maltempo atteso nel corso della giornata con piogge diffuse su tutti i settori sia al mattino sia poi nelle ore pomeridiane; in serata non si attendono variazioni e i fenomeni saranno localmente più intensi sulle zone settentrionali.

Tempo complessivamente stabile al meridione: al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi, con deboli piogge sulla Sardegna occidentale. Al pomeriggio asciutto con poche nubi su tutti i settori ad eccezione di instabilità diffusa sulla Sardegna. In serata non sono attese variazioni del tempo, con locali piogge anche sulle coste Campane.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e poi anche al pomeriggio su tutto il territorio; in serata il tempo si manterrà asciutto con nubi sparse.

Temperature minime in rialzo al Centro-Sud, stabili o in diminuzione al Nord; massime in calo al Nord, stazionarie o in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.