Previsioni meteo 26 aprile 2021: peggioramento in vista


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 26 aprile 2021: perturbazione in arrivo sulle regioni centro-settentrionali con piogge e temporali

Cartina Italia previsioni meteo oggi lunedì 26 aprile 2021

Dopo un weekend con condizioni meteo tipicamente primaverili cambia ancora una volta in peggio il tempo sull’Italia in questi ultimi giorni di un aprile piuttosto instabile e freddo. Nella giornata di oggi il cedimento dell’anticiclone al Nord e al Centro consentirà l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica: avremo, dunque, piogge e temporali su queste aree della Penisola mentre al Sud il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS martedì il maltempo interesserà ancora le regioni centro-settentrionali con piogge e nevicate sull’arco alpino. Il tempo risulterà instabile anche nel resto della settimana, specie nelle ore pomeridiane, mentre al meridione sarà Primavera piena con temperature gradevoli almeno fino al weekend del 1° maggio.

Intanto per oggi, lunedì 26 aprile 2021, al Nord Italia al mattino cieli coperti specie sull’arco alpino e deboli precipitazioni diffuse, più asciutto sulla Romagna. Al pomeriggio si rinnovano cieli nuvolosi e ancora piogge sui medesimi settori. In serata molto nuvoloso su tutto il settentrione, con precipitazioni deboli associate; neve nella notte fino a 1700-1500 metri.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare con deboli piogge solo sulla Toscana e sull’alto Lazio, asciutto altrove. Al pomeriggio poco o irregolarmente nuvoloso, con sporadiche precipitazioni diffuse. In serata nuvolosità in aumento da nord, con piogge su Toscana e Umbria.

Al Sud e sulle Isole al mattino poco nuvoloso tra Sardegna, Campania e Molise, sereno altrove. Al pomeriggio qualche pioggia su Campania, Sardegna e tavoliere delle Puglie, con cieli sereni o poco nuvolosi sui restanti settori. In serata tempo in prevalenza asciutto, con nuvolosità in transito su tutte le regioni.

Temperature minime e massime in incremento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.