Previsioni meteo 9 aprile 2021: fase stabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 aprile 2021: alta pressione in graduale rinforzo e tempo soleggiato su tutta la Penisola con temperature massime in aumento

Cartina Italia previsioni meteo oggi venerdì 9 aprile 2021

Dopo essersi presa una pausa a inizio settimana la Primavera è tornata a regalare condizioni meteo stabili sull’Italia in questo secondo weekend di Aprile. L’alta pressione in queste ore si rinforzerà ulteriormente sulla nostra Penisola, regalando una giornata soleggiata con clima gradevole nelle ore centrali. Al mattino saranno ancora possibili gelate nelle vallate e zone di pianura, ma gradualmente le temperature continueranno a risalire.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso del weekend il tempo cambierà drasticamente sulle regioni centro-settentrionali che saranno raggiunte da una intensa perturbazione. Domani e domenica avremo dunque piogge e temporali su tutto il Nord-Ovest e parte delle regioni centrali, mentre il Sud sarà risparmiato. L’inizio della prossima settimana vedrà poi la perturbazione scivolare lungo la Penisola, con le piogge che raggiungeranno anche le regioni centro-meridionali tra lunedì e martedì.

Intanto per oggi, venerdì 9 aprile 2021, al Nord Italia tempo stabile sulle regioni settentrionali del nostro Paese eccetto deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nel corso delle ore diurne il tempo risulterà stabile con locali addensamenti nuvolosi. In serata situazione invariata, neve sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota.

Giornata di bel tempo al Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al mattino sole ovunque e nubi assenti, al pomeriggio giusto qualche addensamento nuvoloso possibile sui settori appenninici ma senza fenomeni associati. Bel tempo anche in serata.

In Toscana addensamenti sparsi nella giornata alternati ad ampie schiarite su gran part della regione ma con tempo asciutto, in serata il tempo si manterrà asciutto con nubi irregolari, mentre nella notte avremo deboli piogge diffuse su tutti i settori.

Tutto sole anche al meridione d’Italia e nubi scarse o assenti. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori peninsulari che insulari, al pomeriggio ed in serata condizioni meteo invariate.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno sia nelle ore mattutine sia poi al pomeriggio su tutto il territorio; in serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni.

Temperature in sensibile aumento su tutta Italia specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.