Le previsioni meteo di oggi, domenica 4 aprile 2021: bel tempo sulle regioni del Nord e del Centro Italia, residua instabilità al meridione. Pasquetta a casa ma con il sole
![]()
Condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia dopo il rapido passaggio perturbato di ieri che ha portato piogge specie sulle regioni centrali. Il giorno di Pasqua vedrà un deciso miglioramento e il ritorno del sole su tutto il Nord e il Centro, mentre sulle regioni meridionali avremo residua instabilità specie al mattino.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS a Pasquetta il tempo risulterà stabile su tutta la Penisola: una beffa per gli italiani costretti in casa dal lockdown. A seguire, tra martedì e mercoledì, sembra sempre più probabile l’arrivo di correnti fredde. Atteso un brusco calo termico, con il possibile ritorno della neve anche a bassa quota.
Intanto per oggi, domenica 4 aprile 2021, al Nord Italia al mattino locali addensamenti al Nord-Ovest ma senza fenomeni di rilievo associati, ampie schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio si rinnovano condizioni meteo stabili con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata nessuna variazione con tempo stabile e precipitazioni assenti ovunque.
Al Centro al mattino residue precipitazioni tra Abruzzo e Lazio, asciutto altrove con ampie schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
In Toscana giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente sulla costa e sulle zone interne per l’intero arco della giornata; in serata non si attendono variazioni e il tempo si manterrà asciutto.
Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse su regioni Peninsulari e Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge su Calabria, Sicilia e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento con residue precipitazioni solo tra Calabria e Sicilia.
Temperature minime e massime in diminuzione.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.