Le previsioni meteo di oggi, lunedì 15 marzo 2021: torna il sereno sulle regioni centrali, piogge al Sud con l’allontanamento definitivo della perturbazione
![]()
Dopo un avvio di weekend sostanzialmente stabile su gran parte dell’Italia, le condizioni meteo nella giornata di ieri hanno subìto un generale peggioramento con piogge e temporali che hanno interessato le regioni centrali. La perturbazione responsabile del maltempo delle ultime ore nella giornata di oggi scivolerà verso Sud, dove avremo piogge e nevicate sui rilievi sotto i 1000 metri, per poi allontanarsi definitivamente dalla Penisola.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la settimana sarà caratterizzata da condizioni invernali con temperature inferiori alle medie stagionali e possibili nevicate a quote basse. Le precipitazioni potranno interessare in particolare le regioni del Centro e del Sud.
Intanto per oggi, lunedì 15 marzo 2021, al Nord Italia al mattino ampi spazi di sereno con deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali. Al pomeriggio cieli in prevalenza poco nuvolosi, ancora nuvolosità compatta sui settori alpini con deboli nevicate. In serata alternanza di schiarite e nubi sterili ma senza fenomeni associati eccetto deboli nevicate sulle Alpi di confine.
Al Centro al mattino tempo in prevalenza stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo in Abruzzo con locali precipitazioni associate. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con nuvolosità alta in transito e precipitazioni assenti. In serata nuvolosità irregolare in transito, alla quale non saranno associati fenomeni.
Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo con piogge sparse e acquazzoni eccetto in Sardegna con sole prevalente. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni eccetto in Sardegna e sui settori meridionali della Sicilia. In serata saranno possibili ancora residui fenomeni sulle isole maggiori, altrove cieli irregolarmente nuvolosi. Neve oltre i 600-900 metri di quota.
Temperature minime e massime stazionarie al Centro-Nord, in calo al meridione.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.