Previsioni meteo 9 marzo: le piogge insistono al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 9 marzo 2021: ancora precipitazioni sulle regioni centro-meridionali interessate dal passaggio di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, martedì 9 marzo 2021: piogge e temporali sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Neve sugli Appennini a quota 1000 metri

La seconda settimana di marzo è iniziata con condizioni meteo instabili o perturbate nel nostro Paese: una saccatura atlantica alimentata da aria più fredda proveniente dai quadranti orientali, agisce sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento specie al Centro-Sud. Più ai margini il Nord Italia con tempo stabile. La perturbazione che ieri ha portato piogge, localmente anche intense, sulle regioni centrali farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi sulle medesime regioni centro-meridionali d’Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS ultime note d’instabilità per la giornata di mercoledì solo al Sud Italia. Previsioni piuttosto incerte per i giorni seguenti. Nel fine settimana le condizioni del tempo potrebbero migliorare grazie all’anticiclone delle Azzorre che si sta spostando verso il Mediterraneo.

Intanto per oggi, martedì 9 marzo 2021, al Nord Italia al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio ampi spazi di sereno sulle pianure e deboli nevicate sulle Alpi di confine. In serata residui fenomeni nevosi sulle Alpi centro-orientali dai 700-800 metri, migliora in nottata.

Al Centro maltempo con acquazzoni al mattino su Lazio e Abruzzo, coperto altrove con deboli precipitazioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità sui medesimi settori. In serata fenomeni in attenuazione e neve fin sui 800-700 metri di quota in Appennino nelle ore notturne.

In Toscana tempo instabile al mattino con piogge diffuse su tutto il territorio regionale, fenomeni in generale esaurimento nel pomeriggio. In serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli per lo più poco nuvolosi su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole condizioni meteo instabili specie sui settori peninsulari: al mattino piogge deboli su Campania, Molise, Gargano e Sardegna; altrove poco o irregolarmente nuvoloso. Al pomeriggio non sono attese variazioni con piogge anche in Basilicata. In serata fenomeni intensi su Campania e Molise, neve fino a 1000 metri.

In Calabria condizioni di tempo in prevalenza stabile nella giornata con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e i cieli saranno irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Peggiora nella notte con piogge estese sull’intera regione.

Temperature in calo nei valori minimi sui versanti Tirrenici, in aumento su quelli Adriatici e al nord; massime generalmente stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.