Sanremo 2021: vince Zitti e Buoni dei Maneskin


I Maneskin con la canzone Zitti e Buoni sono i vincitori del Festival di Sanremo 2021. Sul podio anche Michielin-Fedez e Ermal Meta. Tutte le classifiche

Sanremo 2021: vince Zitti e Buoni dei Maneskin

Maneskin con la loro ‘Zitti e buoni’ vincono la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Dietro alla canzone assolta dalle accuse di plagio al secondo posto la coppia formata da Francesca Michielin e Fedez. All’ultimo gradino del podio Ermal Meta. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas rappresenteranno l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, in programma il 22 maggio a Rotterdam.

I premi della critica

È Willie Peyote, alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con ‘Mai dire mai (La locura)’, a vincere il premio della critica ‘Mia Martini’ assegnato dalla sala stampa. Secondi e terzi più votati dalla sala stampa, invece, Colapesce e DiMartino e gli Extraliscio con Davide Toffolo.

I primi vincono il premio ‘Lucio Dalla’ della sala stampa radio-tv-web. Sul podio, al secondo e terzo posto, Annalisa ed Ermal Meta. Al cantautore, che ha partecipato con ‘Un milione di cose da dirti’, il premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale.

Il premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo va a Madame. La rapper, nel cast con ‘Voce’, si era aggiudicata all’inizio della settimana – per la stessa categoria – anche il Premio Lunezia, speciale Sanremo.