Sanremo, Maneskin assolti da accuse di plagio per “Zitti e Buoni”


Festival di Sanremo: la commissione musicale della Rai  assolve “Zitti e Buoni” dei Maneskin dalle accusi di plagio di “F.D.T” di Anthony Laszlo

Festival di Sanremo: la commissione musicale della Rai  assolve "Zitti e Buoni" dei Maneskin dalle accusi di plagio di F.D.T degli Anthony Laszlo

La commissione musicale della Rai ha confermato che i Maneskin non sono colpevoli di plagio. Secondo molti la loro Zitti e buoni, in gara al Festival di Sanremoricorderebbe ‘F.D.T (Fuori di testa)’ di Anthony Laszlo.

Tra i primi a supporre il plagio, tra l’altro, è stato lo stesso produttore del singolo Dade.

Le reazioni del web non si sono fatte attendere, con la maggior parte degli utenti apertamente schierata dalla parte dei Maneskin. Sony Italia ha risposto alle accuse, sottolineando come “la sola coincidenza delle parole ‘Fuori di Testa’” è irrilevante.

Ecco le canzoni complete a confronto.

Ora la parola fine. Tra i due brani, fa sapere la Rai, però, “ci sono solo analogie tipiche del genere rock e la ripetizione delle parole ‘fuori di testa’ in entrambi i ritornelli”Dall’analisi eseguita “la melodia è differente, il riff diventa la connotazione stilistica del pezzo. Elemento assente nell’altra canzone dove ci sono stilemi rock tipici degli anni 60”. Il risultato, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) è uno solo: Non c’è plagio melodico, armonico e strutturale e la questione è archiviata“.