Previsioni meteo 2 marzo: tempo stabile da Nord a Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 2 marzo 2021: clima asciutto su tutta l’Italia che continua a essere protetta dall’anticiclone. Nel prossimo weekend possibile irruzione fredda

Le previsioni meteo di oggi, martedì 2 marzo 2021: tempo stabile fino al weekend con l’anticiclone poi possibile colpo di coda dell’inverno con freddo e neve

Il mese di marzo è iniziato all’insegna della stabilità. Su tutta l’Italia infatti continuano a registrarsi ormai da diversi giorni condizioni meteo soleggiate grazie all’anticiclone. Le temperature, dopo il caldo fuori stagione di fine febbraio, si sono riportate in linea con le medie stagionali. Nella giornata di oggi non sono attese variazioni di rilievo, con cieli sereni da Nord a Sud ad eccezione della Sicilia che potrà essere interessata da qualche piovasco.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino al prossimo weekend avremo tempo stabile grazie all’anticiclone. Trova ulteriori conferme un possibile peggioramento a partire dalla giornata di venerdì, con un colpo di coda invernale. Sull’Italia infatti potrebbero tornare freddo e anche neve a quote collinari.

Intanto per oggi, martedì 2 marzo 2021, al Nord Italia al mattino nubi sparse al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con tempo stabile e cieli in prevalenza sereni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino nubi sparse su coste di Toscana e Lazio ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo in prevalenza stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno.

In Toscana giornata all’insegna del bel tempo con sole prevalente sulle zone interne e locali addensamenti sulla costa sia al mattino sia poi al pomeriggio; sereno o poco nuvoloso in serata su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino deboli piogge possibili sulla Sardegna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nubi sparse sulle Isole Maggiori ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria tempo generalmente stabile nella giornata con ampi spazi di sereno su gran parte della regione, possibili innocui addensamenti sui settori meridionali; tempo asciutto anche in serata con cieli sereni su tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.