Previsioni meteo 25 febbraio: caldo fuori stagione sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 25 febbraio 2021: tempo stabile su tutta la Penisola con l’anticiclone che regala sole e temperature oltre la media stagionale

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 25 febbraio 2021: caldo fuori stagione con l’anticiclone africano. Bel tempo su tutta l’Italia

Condizioni meteo pienamente stabili sull’Italia, grazie alla persistenza dell’anticiclone sub-tropicale che continua ad accompagnarci in questo periodo “precocemente” caldo. Sulla nostra Penisola infatti si registrano temperature anomale, con valori fino a+10°-15° superiori alle medie del periodo. Sarà così anche nella giornata di oggi, nella quale avremo clima da piena Primavera e sole da Nord a Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS non ci sarà alcun passaggio perturbato nel corso del weekend. Il clima infatti rimarrà asciutto da Nord a Sud per la presenza dell’alta pressione. Anche l’inizio di marzo, dunque, sarà caratterizzato da una fase mite e stabile.

Intanto per oggi, giovedì 25 febbraio 2021, al Nord Italia giornata stabile con qualche foschia al mattino sulla Pianura Padana e cieli sereni altrove. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutte le regioni settentrionali. In serata si rinnovano condizioni di stabilità, foschie e nebbie in formazione nella notte sui medesimi settori.

Al Centro nubi basse sui settori costieri Tirrenici al mattino e ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste grosse variazioni. Nelle ore notturne possibili foschie anche sulle zone più interne di Toscana, Umbria e Lazio, ma in un contesto generalmente stabile.

In Toscana nubi basse sui settori costieri al mattino e sole altrove; al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata le condizioni del tempo si manterranno stazionarie, con nubi insistenti sui medesimi settori e locali foschie sulla Val d’Orcia.

Condizioni meteo stabili al meridione, con cieli in prevalenza sereni e qualche addensamento sui settori orientali della Sardegna al mattino. Al pomeriggio non si verificheranno sostanziali cambiamenti. In serata nubi basse in estensione sulle Isole Maggiori, sul litorale Napoletano e sul Salento.

In Calabria ampi spazi di sereno in mattinata su tutta la regione, stabile anche al pomeriggio senza particolari variazioni. In serata il tempo si manterrà asciutto con cieli prevalentemente sereni.

Le temperature non subiranno importanti variazioni mantenendosi stabili sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.