Nuovo tracciato a Roma per la Formula E


Curve veloci e tribune verdi: nuovo tracciato per la Formula E a Roma. La gara che valorizzera il quartiere Eur è in calendario per il 10 aprile

Nuovo tracciato a Roma per la Formula E

La Formula E tornerà il 10 aprile a Roma con un circuito rinnovato e ridisegnato. Sempre sulle strade dell’Eur, ma con alcune novità che ‘ottimizzano’ il rapporto nato nel 2018 tra la Capitale e il campionato riservato alle monoposto elettriche. Il nuovo tracciato metterà alla prova i piloti con tre nuove curve veloci, un’ulteriore sezione di curve più tecniche e i classici sali e scendi caratteristici del vecchio circuito. Inoltre, metterà in risalto ancora di più il contesto spettacolare che offre il quartiere Eur, passando davanti a Palazzo dei Congressi così come in piazzale Marconi, e a partire da quest’anno anche di fronte all’iconico Palazzo della Civiltà Italiana, il cosiddetto Colosseo Quadrato. L’intero Parco del Ninfeo sarà inoltre incluso all’interno del perimetro della manifestazione. Il layout della nuova pista ha visto una collaborazione positiva con i residenti e le aziende EUR, con l’obiettivo di ridurre al minimo le interruzioni nella mobilità durante le giornate precedenti e antecedenti alla gara.

Nello specifico, il nuovo tracciato coinvolgerà in modo superficiale via Cristoforo Colombo e avrà quindi un impatto minore sul traffico cittadino. Per quanto riguarda la partecipazione del pubblico, che per questa edizione dipendera’ dalle normative vigenti legate al Covid-19, la nuova disposizione non solo permetterà di ospitare tifosi in una vera e propria tribuna verde, quella del Parco del Ninfeo, ma darà anche la possibilità di allestire tribune più grandi e un Allianz E-Village sempre più ricco, accessibile e compatto che garantirà l’esperienza più completa possibile per gli appassionati.

Fondamentale sarà anche l’eredità di Formula E per la città nel consueto programma di Legacy: nell’ultima edizione l’evento Rome E-Prix aveva generato un impatto economico positivo di ben 60 milioni di euro e il nuovo circuito permetterà agli esercizi commerciali intorno a via delle Tre Fontane e viale Tupini di beneficiare della vicinanza alla pista, ospitando eventi per i partner di Formula E. I lavori per l’allestimento della pista comprenderanno inoltre la riasfaltatura di gran parte del manto stradale coinvolto e la ristrutturazione totale del marciapiede di via Murri, segmento della città di particolare rilevanza storico-architettonica che rimarrà in eredità al quartiere.

Per l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Daniele Frongia, il nuovo tracciato “testimonia la costante ricerca di miglioramenti di performances con un’attenzione a minimizzare quanto più possibile l’impatto sulla mobilità cittadina. In questo anno segnato dalla pandemia la conferma della tappa di Roma ci ha particolarmente inorgogliti. Siamo impegnati da tempo, insieme con tutti gli attori coinvolti, nell’organizzazione della manifestazione e abbiamo vagliato tutti i possibili scenari al fine di garantire lo svolgimento di questo grande evento”.

Per il general manager Italia di Formula E, Renato Bisignani, “con la proroga del nostro accordo con Roma Capitale per altri 5 anni abbiamo colto l’occasione per adattare il nostro tracciato e la nostra manifestazione, imparando dal passato e costruendo un piano a lungo termine per la Formula E all’Eur. Quella di Roma è una delle piste preferite dai piloti e abbiamo cercato di lavorare mantenendo le stesse caratteristiche dal punto di vista sportivo, rendendo il percorso ancora più emozionante di quanto lo fosse già negli anni passati. Da molti addetti ai lavori è già considerata la pista più spettacolare ed esaltante del calendario, che rispecchia a pieno il Dna della Formula E, e l’auspicio è quello di ricevere lo stesso riscontro anche dai nostri tifosi”.

Infine, spiega la Dire (www.dire.it) il parere tecnico del pilota della Audi Sport Abt Schaeffler ed ex campione Formula E, Lucas Di Grassi: “Insieme a Oliver Rowland e Jerome D’Ambrosio, sono uno dei piloti a supporto nella definizione dell’assetto delle piste. Con un design quasi completamente rinnovato per il tracciato di Roma, sia la Fia sia la Formula E hanno fatto ancora una volta un lavoro straordinario per rendere la Formula E ancora più eccitante. Il nuovo layout è fantastico: ha rettilinei più lunghi e veloci, oltre a offrire maggiori possibilità di sorpasso. Sono sicuro che i fan lo adoreranno, non vedo l’ora di correre lì“.